La Volvo ha lanciato la nuova SUV elettrica, la più piccola del produttore svedese denominata EX30, ordinabile fin da subito in Europa a un prezzo iniziale di 36.000 euro.
La piattaforma SEA della Geely, condivisa con Smart #1 e Polestar 4, è la base della nuova Volvo EX30, disponibile in tre varianti: con motore singolo posteriore da 272 CV e batteria da 51 kWh al litio ferro fosfato (LFP), motore singolo con batteria da 69 kWh al nichel manganese cobalto (NMC) e doppio motore a trazione integrale da 428 CV, sempre con batteria da 69 kWh NMC. La versione a doppio motore a trazione integrale va da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, mentre le autonomie dichiarate per le tre versioni sono rispettivamente 344, 480 e 460 km.
Le vetture dotate di batteria NMC accettano una potenza di ricarica fino a 153 kW, assicurando un “pieno parziale” dal 10% all’80% in 25 minuti, mentre quelle con batteria LFP si fermano a una potenza di ricarica di 134 kW.
La Volvo ha lanciato la nuova SUV elettrica, la più piccola del produttore svedese, denominata EX30, ordinabile fin da subito in Europa a un prezzo iniziale di 36.000 euro. La nuova auto presenta uno stile tipicamente Volvo, fatto di linee tese e di proporzioni molto azzeccate, mostrando più di una somiglianza con la sorella maggiore EX90.
La piattaforma SEA della Geely, condivisa con Smart #1 e Polestar 4, è la base della nuova Volvo EX30, disponibile in tre varianti: con motore singolo posteriore da 272 CV e batteria da 51 kWh al litio ferro fosfato (LFP), motore singolo con batteria da 69 kWh al nichel manganese cobalto (NMC) e doppio motore a trazione integrale da 428 CV, sempre con batteria da 69 kWh NMC.
La versione a doppio motore a trazione integrale va da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, mentre le autonomie dichiarate per le tre versioni sono rispettivamente 344, 480 e 460 km. Le vetture dotate di batteria NMC accettano una potenza di ricarica fino a 153 kW, assicurando un “pieno parziale” dal 10% all’80% in 25 minuti, mentre quelle con batteria LFP si fermano a una potenza di ricarica di 134 kW.
La plancia della Volvo EX30 si caratterizza per la quasi totale assenza di tasti fisici, con il grande schermo touch di 12,3” collocato al centro, basato sul sistema multimediale Google Automotive e dotato di connessione 5G oltre che di connettività senza fili per i protocolli Apple Car Play e Android Auto. Gli interni sono realizzati con materiali e tessuti riciclati e di origine organica. La sicurezza attiva e passiva è stata importantissima nel design della Volvo EX30, che presenta molti dispositivi di assistenza alla guida, incluso un sistema di sicurezza che aiuta a prevenire gli incidenti provocati dall’apertura incauta della portiera in presenza di biciclette, motorini o pedoni che sopraggiungono.
La Volvo EX30 sarà disponibile in Europa come ordine su Web, presso i concessionari Volvo e attraverso l'abbonamento Care by Volvo a un canone mensile di 599 euro. Nel 2024 arriverà la versione Cross Country che si caratterizza per una maggiore declinazione da fuoristrada. La nuova Volvo EX30 ha creato grandi aspettative tra gli appassionati delle auto elettriche, con un design minimalista e prestazioni eccezionali per una gamma di prezzo relativamente accessibile.