La casa automobilistica cinese BYD ha dichiarato di voler sfidare Tesla nel mercato delle auto elettriche. A gennaio ha annunciato la creazione di un nuovo marchio dedicato alla produzione di auto di lusso, tra cui la YangWang U9, di cui vengono sempre più diffusi dettagli. Questa supercar avrà un powertrain a zero emissioni con oltre 1000 CV, che le consentiranno di raggiungere i 100 km/h in meno di 2 secondi e di avere un’autonomia di circa 700 km.
Ciò che stupisce di questa vettura è il sistema di sospensioni attive, chiamato Disus-X, definito come il più sofisticato al mondo. Un video pubblicato sul profilo Twitter BYD Global mostra l’auto in grado di viaggiare anche senza una ruota, grazie alla tecnologia Disus-C, capace di regolare lo smorzamento dell’ammortizzatore ad aria agendo sulla elettrovalvola.
Il sistema Disus-A agisce sull’altezza da terra dell’auto, con un’escursione di 15 centimetri. Il Disus-P, invece, è “il primo sistema di controllo idraulico dell’intera vettura e agisce su vari parametri, permettendo alla macchina di compiere dei veri e propri balzi”. In un video, la YangWang U9 addirittura riesce a saltare sollevandosi di qualche centimetro da terra.
BYD, la casa automobilistica cinese nota per la produzione di auto elettriche accessibili, ha annunciato l’intenzione di debuttare sul mercato delle auto di lusso con un nuovo brand. Tra i veicoli di alta gamma che dovrebbero far parte della nuova linea, spicca la sportiva di lusso YangWang U9, per la quale BYD ha annunciato prestazioni sorprendenti.
La YangWang U9 sfrutta un powertrain a zero emissioni da oltre 1000 CV spinti da 4 motori, uno per ruota, garantendo prestazioni senza precedenti. L’auto, infatti, può scattare da 0 a 100 in meno di 2 secondi e ha un’autonomia di circa 700 km.
La tecnologia di sospensioni attive della YangWang U9, chiamata Disus-X, è descritta dalla casa come il più sofisticato al mondo e si basa su vari sistemi che regolano lo smorzamento dell’ammortizzatore, l’altezza da terra e i movimenti della vettura.
BYD ha pubblicato su Twitter (@BYDGlobal) due video impressionanti per dimostrare il potenziale delle sue sospensioni attive che consentono alla YangWang U9 di viaggiare senza una ruota e di saltare sollevandosi di qualche centimetro da terra.
Il sistema Disus-C permette di regolare lo smorzamento dell’ammortizzatore ad aria agendo sulla elettrovalvola, mentre il sistema Disus-A agisce sull’altezza da terra con un’escursione di 15 centimetri. Il sistema Disus-P, invece, rappresenta il “primo sistema di controllo idraulico dell’intera vettura” ed è in grado di agire su vari parametri con una rapidità tale da far compiere all’auto dei veri e propri balzi, consentendole di sollevare tutte e quattro le ruote contemporaneamente di qualche centimetro.
BYD ha sviluppato il sistema Disus-X in 30 mesi e ha percorso 10 milioni di chilometri per testarne la resistenza. La tecnologia, che può essere migliorata via software con aggiornamenti over-the-air, ha superato i più rigidi test di resistenza.