Hennessey Venom F5 Revolution è una supercar pensata per la pista, versione più estrema della Venom F5. Tuttavia, nonostante sia stata pensata per essere velocissima tra le curve di una pista, questa nuova supercar potrà circolare anche su strada.
Il costruttore ha fatto sapere che costruirà solamente 24 esemplari della Venom F5 Revolution. Il prezzo di partenza è di ben 2,7 milioni di dollari. Stando a quanto afferma Hennessey, buona parte della produzione è già stata venduta.
La base di partenza è quella della Hennessey Venom F5 Coupé. L'aerodinamica, però, è stata rivista in molti aspetti. Tra le novità più evidenti c'è la nuova ala posteriore ad incidenza variabile.
Hennessey Venom F5 Revolution è una supercar pensata per la pista, versione più estrema della Venom F5. Tuttavia, nonostante sia stata pensata per essere velocissima tra le curve di un circuito, questa nuova supercar potrà circolare anche su strada.
Hannessey ha fatto sapere che costruirà solamente 24 esemplari della Venom F5 Revolution. Il prezzo di partenza è di ben 2,7 milioni di dollari. Restando a quanto afferma Hennessey, buona parte della produzione è già stata venduta.
La Hennessey Venom F5 Revolution è ancora alimentata dall'incredibile V8 biturbo da 6,6 litri da 1.842 CV che Hennessey ha soprannominato "Fury" e ci viene detto che la Revolution ha un "DNA quasi identico" a quello della Venom F5 Coupé "standard" su cui si basa.
La Hennessey Venom F5 Revolution utilizza lo stesso cambio semi-automatico a sette rapporti a frizione singola della Venom F5 originale, anche se in questo caso è "tarato per l'uso agonistico". Il peso si ferma a 1.360 kg, rendendo questa variante della Venom la più leggera.
L'aerodinamica della Hennessey Venom F5 Revolution è stata però rivista in molti aspetti per migliorare la deportanza. Tra le novità più evidenti c'è la nuova ala posteriore ad incidenza variabile che permette di ottenere 363 kg di carico aerodinamico alla velocità di 300 km/h e 635 kg di carico a 400 km/h. C'è anche un nuovo splitter più grande realizzato in fibra di carbonio e un nuovo diffusore posteriore.
La dotazione della Hennessey Venom F5 Revolution include una telemetria di bordo per tenere sotto controllo il tempo sul giro (compresi i tempi dei vari settori), la forza G laterale e altre informazioni.
Il tuner texano ha già dichiarato negli scorsi mesi l’intenzione di scendere in pista al Nurburgring per fissare un tempo intorno ai 7 minuti. Non si tratterebbe di un record assoluto (il primato è della Mercedes AMG-One con 6:30.705), ma se la Venom F5 confermasse le sue ambizioni sarebbe comunque un record tra tutte le auto americane. Attualmente, infatti, la statunitense più veloce è la Dodge Viper ACR, che nel 2017 ha girato in 7:01.300.