Si chiama Black Swan (cigno nero) e ha il motore di una Toyota Corolla, ma il suo ideatore vuole renderla più potente con l'aiuto dell'elettricità. Parliamo del 32enne Muhammad Raza Ahmadi, CEO di Entop, che ha lavorato negli ultimi cinque anni con l'Afghanistan Technical Vocational Institute (ATVI) per sviluppare l'auto.
Il design colpisce, è bassa, filante, aggressiva e persino originale, ma è il Paese di provenienza a rubare tutta l’attenzione: quella che abbiamo davanti ai nostri occhi è la Black Swan, la prima supercar costruita in Afghanistan.
Sotto le stravaganti linee esterne, la Black Swan monta un ben più comune quattro cilindri 2.0 di origine Toyota.
Supercar dal design che colpisce. Bassa, filante, aggressiva e persino originale. Ma è il paese di provenienza a rubare tutta l’attenzione. Quella che abbiamo davanti ai nostri occhi è la Black Swan, la prima supercar costruita in Afghanistan.
Afghanistan, un paese flagellato da decenni di guerra e nuovamente governato dai talebani. Ed è proprio stato il regime islamista, attraverso l’account Twitter del suo portavoce Zabihullah Mujahid, a svelare al mondo il prototipo di un’inaspettata auto sportiva.
La Black Swan come una Lamborghini Aventador, ha uno stile nitido, sospensioni pushrod ispirate al motorsport e sottili luci a LED. Ma l'enorme motore V12 di una Lamborghini non c'è. Invece, la coupé dall'aspetto snello, ha un modesto motore da 1,8 litri di una Toyota Corolla montato al centro dell'auto, che comanda le ruote posteriori.
Ma il suo ideatore vuole renderla più potente con l'aiuto dell'elettricità. Parliamo del 32enne Muhammad Raza Ahmadi, CEO di Entop, che ha lavorato negli ultimi cinque anni con l'Afghanistan Technical Vocational Institute (ATVI) per sviluppare l'auto (ci sono voluti 5 anni).
Il regime talebano la utilizza chiaramente come strumento promozionale. E sebbene la potenza attualmente è scarsa, i suoi creatori sperano presto di farla andare molto più forte utilizzando la propulsione elettrica. Per ora un modesto 103 kW a 6000 giri/min e 173 Nm a 4400 giri /min. Ma il telaio dell'auto è progettato per lasciare spazio all'aggiunta del supporto ibrido elettrico o di un propulsore completamente elettrico in futuro.