AUTO CLASSICHE

La rivoluzionaria LeSabre: la concept car anni '50 ispirata ai jet a reazione

Nel 1951 la casa automobilistica Buick ha presentato la concept car LeSabre, ideata dal famoso designer Harley Earl. 

Ispirata ai nuovi jet a reazione che dominavano i cieli, la LeSabre era dotata di un motore V8 Buick da 300 CV, un cambio automatico e nuove soluzioni tecniche quali un iniettore del carburante in base alla velocità e martinetti idraulici per le sospensioni. 

La vettura era altresì dotata di un sensore di umidità che avrebbe attivato autonomamente la capote in caso di pioggia. Una idea rivoluzionaria per l'epoca.

press office photo
Il design ispirato ai jet a reazione
La LeSabre è una storica concept car ideata da Harley Earl e prodotta da Buick nel 1951. L'intera vettura è stata concepita per riflettere il design dei nuovi jet a reazione che in quegli anni stavano facendo la loro comparsa nei cieli. Il nome della concept car stesso è ispirato al North American F-86 Sabre, un jet da guerra.
press office photo
Le specifiche tecniche della LeSabre
La cabriolet era lunga 5080 mm e presentava un motore V8 Buick da 300 CV. L'intero corpo vettura è stato realizzato in alluminio e magnesio. La LeSabre è stata un vero banco di prova per le nuove tecnologie, come un impianto elettrico da 12 volt e un cambio automatico, oltre all'utilizzo di martinetti idraulici per le sospensioni.
press office photo
L'innovativo sistema di alimentazione
La LeSabre era dotata di un sistema di alimentazione innovativo. Infatti, la vettura presentava due iniettori del carburante. In caso di bassa o media velocità, il primo iniettore pompava dal primo serbatoio benzina super, mentre se si procedeva ad alta velocità entrava in funzione il secondo iniettore che pompava metanolo. I serbatoi erano realizzati in alluminio ed erano protetti da un involucro di gomma.
press office photo
La capote automatica
La LeSabre prevedeva un sensore di umidità che, nel caso in cui avesse iniziato a piovere mentre il proprietario era distante dall'auto, sarebbe stata in grado di attivare autonomamente la capote, che avrebbe cominciato a richiudersi. Ciò rappresentava un'innovazione straordinaria per l'epoca.
press office photo
La presa d'aria per il raffreddamento del motore
Per il raffreddamento del propulsore, è stata inserita una grande presa d'aria nella parte frontale del cofano motore. E questa soluzione è divenuta un'analogia stilistica per molte altre vetture in seguito. La LeSabre rappresenta una di quelle concept car che hanno fatto la storia dell'automobilismo.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.