SUPERCAR
Ferrari Roma Spider: tetto di tela dopo 54 anni ma si viaggia sempre a 320 Km/h
La nuova Ferrari Roma Spider rappresenta il ritorno della Ferrari alle scoperte con tetto di tela e motore anteriore prodotte in serie, dopo 54 anni dall'ultima Ferrari 365 GTS 4.
La decisione di utilizzare un tetto di tela ripiegabile, invece di uno metallico, è stata presa per offrire un maggiore comfort a bordo e rispondere alle esigenze estetiche della vettura.
Il peso totale della Ferrari Roma Spider è cresciuto di 84 kg rispetto alla versione coupé, ma le prestazioni sono rimaste immutate. Oltre 320 km/h di punta massima.
Un ritorno al passato
La nuova Ferrari Roma Spider rappresenta il ritorno della Ferrari alle scoperte con tetto di tela e motore anteriore prodotte in serie, dopo 54 anni dall'ultima Ferrari 365 GTS 4.
Un'alternativa al tetto metallico ripiegabile
La decisione di utilizzare un tetto di tela ripiegabile, invece di uno metallico, è stata presa per offrire un maggiore comfort a bordo e rispondere alle esigenze estetiche della vettura.
Un wind deflector integrato per ridurre le turbolenze
Per garantire il massimo comfort a bordo, la Ferrari ha brevettato un nuovo wind deflector integrato nella zona posteriore, che riduce fino al 30% le turbolenze rispetto ai modelli precedenti.
Un'ala mobile posteriore per l'aerodinamica
L'ala mobile posteriore della vettura si alza o si abbassa a seconda delle condizioni di guida, aumentando il carico con meno dell'1% di resistenza. Il design della coda tiene conto della necessità di nascondere completamente la capote quando si viaggia a cielo aperto.
Equilibrio aerodinamico e comfort a bordo
Il ritorno al tetto ripiegabile di tela della Ferrari e il conseguente sviluppo del design della carrozzeria hanno posto nuove sfide al team per quanto riguarda l'equilibrio aerodinamico. L'affinamento delle forme e l'integrazione dell'ala mobile posteriore hanno permesso di ottenere gli stessi valori di carico verticale della coupé, salvaguardando allo stesso tempo il comfort a bordo con il tetto aperto.
La meccanica della Ferrari Roma Spider
La meccanica della Spider deriva da quella della Ferrari Roma, con un V8 biturbo di 3.9 litri da 620 CV e 760 Nm con cambio doppia frizione Dct a otto marce. È prevista una nuova pompa dell'olio che riduce del 70% i tempi di raggiungimento dei valori ideali a freddo e offre una maggiore portata ai medi regimi.
Gli interni della Ferrari Roma Spider
Gli interni della Spider riprendono la stessa impostazione della Ferrari Roma, ma debutta un volante ulteriormente evoluto nel design dei comandi secondari.
L'assetto della Ferrari Roma Spider
L'assetto della vettura è basato sul sistema Side Slip Control (SSC) 6.0 con un algoritmo ottimizzato per la Spider, mentre il telaio d’alluminio presenta sezioni specifiche posteriori.
Peso e prestazioni
Il peso totale della Ferrari Roma Spider è cresciuto di 84 kg rispetto alla coupé, ma le prestazioni sono rimaste immutate. Oltre 320 km/h di punta massima, 3,4 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e 9,7 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Variable Boost Management
La Ferrari Roma Spider è inoltre dotata di Variable Boost Management, software sviluppato da Ferrari che varia la coppia erogata in funzione della marcia utilizzata per fruire di una spinta sempre crescente ottimizzando al contempo i consumi. Al salire dei rapporti viene infatti aumentata la quantità di coppia disponibile, fino a raggiungere i 760 Nm in 7° e 8° marcia.
Automobili nuove
21/06/2024
La Range Rover Evoque si presenta al Model Year 2024 con una serie di importanti aggiornamenti sia dal punto di vista estetico che tecnologico. La Suv inglese si presenta al pubblico con un design raffinato e minimale, caratterizzato da dettagli che ne esaltano l'esclusività.
L'abitacolo, invece, si presenta più moderno e digitale, grazie al grande display curvo da 11,4", il quale controlla tutte le funzioni della vettura. Sono inoltre disponibili finiture e opzioni di personalizzazione uniche nel settore, come il tessuto misto lana Kvadrat abbinato al Ultrafabrics traforato con inserti di tessuto poliuteranico e le tre varianti della finitura della plancia.
Sotto il cofano, la Evoque offre una vasta gamma di motorizzazioni elettrificate benzina e diesel, con al top della gamma la plug-in hybrid P300 AWD 1.5 turbo da 309 CV e 540 Nm, capace di percorrere fino a 62 km con la sola energia elettrica della batteria.
Supercar
15/06/2024
Il tuner americano Renntech ha messo le mani su una delle berline più amate al mondo: la Mercedes AMG GT 63. Il kit aerodinamico, in fibra di carbonio, conferisce un look aggressivo alla vettura, ma è sotto al cofano che si nasconde l'interessante lavoro del tuner.
Nuovi turbocompressori, una pompa della benzina ad alta pressione e un impianto di scarico sportivo consentono alla berlina di sprigionare la potenza di 1196 CV e 1256 Nm di coppia massima, ma solo utilizzando benzina a 100 ottani.
Aumenta, dunque, il costo della preparazione, che si aggira intorno agli 88.200 euro, ma ne vale la pena per poter accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiungere i 160 km/h in 5,5 secondi.