Il tuner americano Renntech ha messo le mani su una delle berline più amate al mondo: la Mercedes AMG GT 63. Il kit aerodinamico, in fibra di carbonio, conferisce un look aggressivo alla vettura, ma è sotto al cofano che si nasconde l'interessante lavoro del tuner.
Nuovi turbocompressori, una pompa della benzina ad alta pressione e un impianto di scarico sportivo consentono alla berlina di sprigionare la potenza di 1196 CV e 1256 Nm di coppia massima, ma solo utilizzando benzina a 100 ottani.
Aumenta, dunque, il costo della preparazione, che si aggira intorno agli 88.200 euro, ma ne vale la pena per poter accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiungere i 160 km/h in 5,5 secondi.
Un tuning che avviene su una delle berline più apprezzate al mondo, capace di unire eleganza e sportività, comfort e prestazioni. L’esemplare su cui è intervenuto il tuner americano ha una motorizzazione che non è presente in tutti i paesi ma vale la pena scoprire i dettagli di una elaborazione capace di regalare tanta potenza in più.
Vista da fuori la Mercedes AMG GT 63 Coupé4 sembra una vettura pronta per andare in pista. I nuovi accorgimenti estetici, contenuti nel kit aerodinamico, fanno ampio utilizzo della fibra di carbonio. Sulla carrozzeria si notano il nuovo splitter, le piccoli ali anteriori, le minigonne, il diffusore e uno spoiler regolabile. Di profilo si apprezzano i cerchi Renntech RPS 10.2 da 21” all’anteriore e 22” al posteriore.
Bisogna guardare "sotto la veste” e aprire il cofano motore per scoprire tutti i particolari della lavorazione del tuner americano. La lista degli interventi ha riguardato l’installazione di nuovi turbocompressori ad alte prestazioni, la scelta di una pompa della benzina ad alta pressione e l’adozione di un impianto di scarico sportivo. Il tuner ha dotato lo scarico di una valvola a controllo elettronico che in caso di bisogno interviene sulla natura del sound, regolandolo secondo quanto stabiliscono le norme sull’inquinamento acustico.
Dopo tutti questi interventi, la Mercedes AMG GT 63 Coupé4 è in grado di sprigionare la potenza di 1196 CV e 1256 Nm di coppia massima, ma solo se si utilizza benzina a 100 ottani. Nel caso in cui si fa rifornimento di carburante a 93 ottani, la potenza sfruttabile diventa di 965 CV e 1107 Nm, valori comunque molto più alti del modello di base. A beneficiarne sono le prestazioni, che consentono alla berlina di Stoccarda di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e di raggiungere i 160 km/h in 5,5 secondi.
Anche il costo della preparazione va su con le cifre: per configurare in questo modo la AMG GT 63 Coupé4 bisogna spendere circa 88.200 Euro.