Presentata al Salone di Ginevra del 1968, la Lamborghini Islero GT era un classica coupé 2+2 a tre volumi dalle linee tese e pulite, basata sulla meccanica della 400 GT, senza che fossero apportate rilevanti modifiche.
La sua estrema semplicità stilistica e la contemporanea presenza nello stand Lamborghini della ben più personale Espada, contribuirono a far passare quasi inosservata la Lamborghini Islero, che non suscitò difatti molti entusiasmi.
La nuova coupé del 'toro' era tuttavia confortevole, silenziosa e brillante (grazie ai 320 CV erogati dal V12 di 4 litri), tanto che Ferruccio Lamborghini la scelse come sua auto personale.
La Lamborghini Islero GT nasce nei primi anni '60 come erede della celebre Lamborghini 350 GT. Design imponente e linee sinuose, i dettagli nella sua realizzazione, rendono questo bolide uno dei modelli più richiesti dagli appassionati di auto.
Il design della Lamborghini Islero è stato curato dai fratelli Bertone, che hanno creato un'auto con personalità. Le linee sono decise e sinuose, il frontale imponente e gli interni raffinati e tecnologici. Disegnata nell'epoca d'oro del design italiano, la Islero GT esalta l'essenza della creatività italiana.
La Lamborghini Islero GT segue la tradizione di costruzione della "Casa del Toro", con una meccanica potente e innovativa. Il motore V12 da 4 litri e 300 CV, accoppiato ad un cambio manuale a 5 marce, dona una spinta incredibile all'auto, che raggiunge i 100 km/h in soli 6 secondi. La velocità massima è di 260 km/h.
Gli interni della Lamborghini Islero sono stati disegnati in maniera impeccabile, con un mix di materiali pregiati. L'abitacolo è spazioso e confortevole, con cuscini regolabili in modo da creare la posizione di guida più adatta a tutti i piloti. La plancia di bordo è altamente tecnologica e completa di tutti i comandi essenziali, per gestire la vettura in modo semplice e preciso.
La Lamborghini Islero GT è stata una vera e propria star delle competizioni automobilistiche negli anni '60 e '70. Grazie alla sua velocità, ha ottenuto importanti vittorie in numerosi campionati, facendosi apprezzare non solo per l'eleganza del suo design, ma anche per le prestazioni ottenute in pista.
La rarità della Lamborghini Islero GT fa di questa vettura una vera gemma per gli appassionati di auto d'epoca. Oggi, una Islero GT può costare anche un milione di euro, ma il suo valore è destinato a crescere nel tempo. Chi decide di acquistare un esemplare di Islero GT, ha l'opportunità di fare un investimento sicuro, un pezzo di storia dell'automobilismo che non passerà mai di moda.