AUTO CLASSICHE
Queste auto sportive anni '90 sono considerate ancora oggi dei mostri di potenza
Hanno condiviso lo stesso importante palcoscenico con fortune diverse, alimentando i sogni dei tanti appassionati di auto. Sono le auto che negli anni '90 erano all'apice delle loro categorie con potenze davvero incredibili seppur con tecnologie non all'altezza delle più moderne auto dei nostri giorni.
Motori che 30 anni fa sono stati pionieri di una nuova generazione di powertrain, regalando adrenalina pura nei primi anni '90.
Oggi sono diventate auto da collezione ed è difficilissimo trovarle. Veri e propri amarcord. Vediamo le più iconiche con le principali caratteristiche.
photo collage Golden Flamingo
Un salto nel passato con tanta adrenalina
Hanno condiviso lo stesso importante palcoscenico con fortune diverse, alimentando i sogni dei tanti appassionati di auto. Sono le auto che negli anni '90 erano all'apice delle loro categorie con potenze davvero incredibili seppur con tecnologie non all'altezza delle più moderne auto dei nostri giorni. Oggi sono diventate auto da collezione ed è difficilissimo trovarle. Veri e propri oggetti di nostalgia. Vediamo le più iconiche con le principali caratteristiche.
Ford Sierra RS Cosworth 4x4 - 215 CV - 240 Km/h - 0-100 in 6,9 secondi
Nel gennaio 1990 Ford presentava la terza versione della Sierra RS Cosworth, questa volta con la tanto attesa trazione integrale. La potenza aumenta, passando da 204 a 220 CV. La produzione della Ford Sierra Cosworth si prolungò fino agli ultimi mesi del 1992, quando Ford annunciò l’imminente debutto di un’inedita berlina media, la Mondeo.
Alfa Romeo 75 3.0 V6 QV America - 192 CV - 222 Km/h - 0-100 in 7,5 secondi
L’Alfa Romeo 75 V6 3.0 ha attraversato pochi anni fa un breve periodo di eclissi commerciale che aveva portato il suo prezzo a valori irrisori. Oggi è entrata nel mirino dei collezionisti più avveduti, essa non è più reperibile per meno di dodici/tredicimila euro. Un bolide per pochi.
Audi 80 S2 2.2 turbo 4 - 230 CV - 248 Km/h - 0-100 in 5,8 secondi
La Audi S2 è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica tedesca dal 1991 al 1996. È stata la versione top di gamma della Audi 80 (con cui condivideva il corpo vettura e il pianale) fino all'introduzione del modello RS2. La S2 era a trazione integrale e montava un motore in linea a cinque cilindri turbocompresso da 2226 cm³ di cilindrata. Il sistema di sovralimentazione comprendeva anche un intercooler. Questo propulsore erogava una potenza di 220 CV o di 230 CV, a seconda del modello e dell'anno di produzione. La vettura accelerava da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi e raggiungeva una velocità massima di 248 km/h.
Mercedes 190E evo II - 235 CV - 250 Km/h - 0-100 in 7,1 secondi
Mercedes 190E Evo II è tra le berline Mercedes-Benz più ricercate dagli appassionati per il suo DNA sportivo, derivato direttamente dalle corse. La Evo II, come venne poi ribattezzata dagli appassionati, è stata realizzata in soli 502 esemplari in nero metallizzato ed è equipaggiata con un motore quattro cilindri da 235 CV. L’auto si caratterizza esteticamente per il bodykit che ha introdotto passaruota allargati e appendici aerodinamiche così come sono specifici anche i cerchi in lega leggera a sei razze da 17".
BMW M3 E30 - 238 CV - 250 Km/h - 0-100 in 6,1 secondi
L'ultima versione di questa coupé BMW nota tra gli appassionato anche come Evo III, aveva un motore portato a 2,5 litri e 238 CV al regime di 7.000 giri e dettagli distintivi, come la griglia del paraurti ampliata e i fendinebbia sostituiti da condotti per ventilare meglio i freni, uno splitter anteriore regolabile e un alettone più grande. La M3 E30 venne prodotta fino al 1992. Oggi, una BMW M3 prima serie in buone condizioni può valere dai 50.000 ai 70.000 euro per gli esemplari meglio conservati, mentre per le Evolution e Sport Evolution si possono superare (anche di parecchio) i 100.000 euro. Non a caso, pur con degne eredi, le BMW M3 E30 sono ancora considerate tra le migliori M3 di sempre.
Rover 220 turbo - 200 CV - 240 Km/h - 0-100 in 6,6 secondi
La Rover 220 Turbo era equipaggiata con un motore anteriore trasversale quattro cilindri sovralimentato in linea che sviluppa una coppia massima di 236 Nm da 2100 giri/min e una potenza massima di 200 cv a 6000 giri/min che viene trasmessa alle ruote anteriori da 15 pollici tramite un manuale a 5 rapporti. Velocità dichiarata 240 Km/h. Anno di lancio 1993.
Volvo 850 T5R 240 CV - 250 Km/h - 0-100 in 6,9 secondi
Se c’è una macchina importante e simbolica per Volvo, questa è senza dubbio la 850 T5R. Non solo è la prima grande auto del marchio svedese ad avere motore trasversale e trazione anteriore, ma è stata anche la prima offerta poi con il 4x4. Volvo sperimenta inoltre per la prima volta la sportività su un modello di queste dimensioni.
Peugeot 405 T16 - 220 CV - 235 Km/h - 0-100 in 7,1 secondi
La Peugeot 405 T16 negli anni '90 era fra le maggiori berline sportive in circolazione. Fra le principali caratteristiche c'era la trazione integrale permanente ed un motore da 220 CV che la spingeva fino a 235 Km/h.
Automobili nuove
21/06/2024
La Range Rover Evoque si presenta al Model Year 2024 con una serie di importanti aggiornamenti sia dal punto di vista estetico che tecnologico. La Suv inglese si presenta al pubblico con un design raffinato e minimale, caratterizzato da dettagli che ne esaltano l'esclusività.
L'abitacolo, invece, si presenta più moderno e digitale, grazie al grande display curvo da 11,4", il quale controlla tutte le funzioni della vettura. Sono inoltre disponibili finiture e opzioni di personalizzazione uniche nel settore, come il tessuto misto lana Kvadrat abbinato al Ultrafabrics traforato con inserti di tessuto poliuteranico e le tre varianti della finitura della plancia.
Sotto il cofano, la Evoque offre una vasta gamma di motorizzazioni elettrificate benzina e diesel, con al top della gamma la plug-in hybrid P300 AWD 1.5 turbo da 309 CV e 540 Nm, capace di percorrere fino a 62 km con la sola energia elettrica della batteria.
Supercar
15/06/2024
Il tuner americano Renntech ha messo le mani su una delle berline più amate al mondo: la Mercedes AMG GT 63. Il kit aerodinamico, in fibra di carbonio, conferisce un look aggressivo alla vettura, ma è sotto al cofano che si nasconde l'interessante lavoro del tuner.
Nuovi turbocompressori, una pompa della benzina ad alta pressione e un impianto di scarico sportivo consentono alla berlina di sprigionare la potenza di 1196 CV e 1256 Nm di coppia massima, ma solo utilizzando benzina a 100 ottani.
Aumenta, dunque, il costo della preparazione, che si aggira intorno agli 88.200 euro, ma ne vale la pena per poter accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiungere i 160 km/h in 5,5 secondi.