Prima Pagina
La classifica delle dieci persone più ricche nel mondo nel settore dell'automotive
Il mondo dell'automotive, sulla spinta di tutta questa nuova onda green che sta invadendo il mercato, sta vivendo una seconda giovinezza, permettendo anche ai magnati in questo ambito di diventare incredibilmente ricchi grazie al loro investimenti. Ma chi sono le persone più ricche al mondo che operano nel campo delle auto?
SkyTG24 ha realizzato una speciale classifica di queste persone, i personaggi più ricchi di tutto il mondo nel settore automotive. Quello che risulta è abbastanza prevedibile, e parla di un dominio cinese e statunitense sull'Europa. Più della metà delle persone più ricche sono di aziende cinese, con qualche piccola eccezione.
E se non sorprende la presenza del magnate di Tesla Elon Musk, qualche altro nome potrebbe non essere così scontato.
La classifica delle 10 persone più ricche nel mondo nel settore dell'automotive
Il mondo dell'automotive, sulla spinta di tutta questa nuova onda green che sta invadendo il mercato, sta vivendo una seconda giovinezza, permettendo anche ai magnati in questo ambito di diventare incredibilmente ricchi grazie al loro investimenti. Ma chi sono le persone più ricche al mondo che operano nel campo delle auto?
SkyTG24 ha realizzato una speciale classifica di queste persone, i personaggi più ricchi al mondo nel settore automotive. Quello che risulta è abbastanza prevedibile, e parla di un dominio cinese e statunitense sull'Europa. Più della metà delle persone più ricche sono di aziende cinese, con qualche piccola eccezione.
E se non sorprende la presenza del magnate di Tesla Elon Musk, qualche altro nome potrebbe non essere così scontato.
Elon Musk (1971)
Proprietario di Tesla, Twitter e Starlink, oltre che di molte altre aziende in diversi settori, è uno degli uomini più ricchi del mondo. Contraddistinto dalla stravaganza del suo comportamento, il suo patrimonio attuale si aggira attorno ai 182,9 miliardi di dollari.
Robin Zeng (1968)
Zeng è fondatore della Contemporary Amperex Technology, uno dei maggiori fornitori al mondo di batterie per veicoli elettrici. Questa azienda fornisce batterie elettriche per le maggiori case automobilistiche del mondo, come BMW e Wolkswagen. Il suo patrimonio si aggira sui 32,2 miliardi di dollari.
Susanne Klatten (1962)
Unica rappresentanza femminile presente in questa top ten, è la donna più ricca di tutta la Germania, possedendo circa il 19% della casa automobilistica BMW.
Stefan Quandt (1966)
Quando si dice che i soldi rimangono in famiglia, Stefan Quandt è il fratello della Klatten, ed è il vicepresidente del consiglio di vigilanza della casa automobilistica tedesca. Possiede anche il 23,6% di BMW, ed ha un patrimonio stimato di 24,1 miliardi di dollari.
Wang Chuanfu (1966)
Chuanfu è il proprietario e fondatore di Byd, l'astro nascente della mobilità elettrica cinese. Chuanfu ha cofondato Byd a metà degli anni ’90 come azienda produttrice di batterie ricaricabili. Ad oggi, riporta SkyTG24, il suo patrimonio è di circa 18,6 miliardi di dollari.
Li Shufu (1963)
Una bella diversità nel panorama automobilistico cinese è rappresentata da Li Shufu, presidente di Geely Automobile Holdings, una delle maggiori case automobilistiche cinesi e una delle poche non controllate dallo Stato. Il suo patrimonio si attesta sui 18,3 miliardi di dollari.
Automobile Italia - Flickr.com
Huang Shilin (1967)
Torniamo ora alla già nominata Contemporary Amperex Technology, la società che fornisce cinesi di batterie per l’industria dei veicoli elettrici, fondata da Robin Zeng (al secondo posto in classifica). Shilin è stato il vicepresidente di questa società, dimessosi dal Consiglio di Amministrazione nel 2022. Il suo patrimonio sembra essere di 14,6 miliardi di dollari.
Wei Jianjun (1964) e famiglia
Jianjun è il boss del più grande produttore cinese di Suv, Great Wall Motor. L'azienda è sua dal 1990, dopo averla rilevata da un'altra già esistente. Il suo patrimonio si attesta attorno ai 13,3 miliardi di dollari.
By Alexander Migl - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12865959
Lu Xiangyang (1962)
Lu Xiangyang è il cugino di Wang Chuanfu (al quinto posto qui), proprietario e fondatore di Byd. Lu Xiangyang lavorava presso la People’s Bank of China nel 1995 quando, insieme al cugino ha fondato Byd. Il suo patrimonio attuale è di 13,2 miliardi di dollari.
Shahid Khan (1950)
Khan ha acquistato il fornitore di ricambi auto Flex-N-Gate. Il suo successo è dovuto all'introduzione di un paraurti per camion composti da un unico pezzo. Ad oggi l'azienda ha 69 stabilimenti e oltre 25.000 dipendenti. Il suo patrimonio netto è valutato in 12,1 miliardi di dollari.
Automobili nuove
21/06/2024
La Range Rover Evoque si presenta al Model Year 2024 con una serie di importanti aggiornamenti sia dal punto di vista estetico che tecnologico. La Suv inglese si presenta al pubblico con un design raffinato e minimale, caratterizzato da dettagli che ne esaltano l'esclusività.
L'abitacolo, invece, si presenta più moderno e digitale, grazie al grande display curvo da 11,4", il quale controlla tutte le funzioni della vettura. Sono inoltre disponibili finiture e opzioni di personalizzazione uniche nel settore, come il tessuto misto lana Kvadrat abbinato al Ultrafabrics traforato con inserti di tessuto poliuteranico e le tre varianti della finitura della plancia.
Sotto il cofano, la Evoque offre una vasta gamma di motorizzazioni elettrificate benzina e diesel, con al top della gamma la plug-in hybrid P300 AWD 1.5 turbo da 309 CV e 540 Nm, capace di percorrere fino a 62 km con la sola energia elettrica della batteria.
Supercar
15/06/2024
Il tuner americano Renntech ha messo le mani su una delle berline più amate al mondo: la Mercedes AMG GT 63. Il kit aerodinamico, in fibra di carbonio, conferisce un look aggressivo alla vettura, ma è sotto al cofano che si nasconde l'interessante lavoro del tuner.
Nuovi turbocompressori, una pompa della benzina ad alta pressione e un impianto di scarico sportivo consentono alla berlina di sprigionare la potenza di 1196 CV e 1256 Nm di coppia massima, ma solo utilizzando benzina a 100 ottani.
Aumenta, dunque, il costo della preparazione, che si aggira intorno agli 88.200 euro, ma ne vale la pena per poter accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiungere i 160 km/h in 5,5 secondi.