La Gumpert Apollo Intensa Emozione è una delle hypercar più estreme ed esclusive del pianeta. La carrozzeria in fibra di carbonio e l'aerodinamica strabiliante, con un alettone posteriore in grado di generare una forza di 1350 kg a 300 km/h, la rendono una vettura capace di “attaccarsi” al soffitto di un tunnel senza cadere.
Il motore V12 da 6,3 litri, frutto dell’expertise italiana di Autotecnica Motori, spinge la IE fino a 780 CV a 9000 giri/min, che uniti alla trasmissione Hewland a sei rapporti, offrono prestazioni da record.
La IE accelera da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 335 km/h.
La Gumpert Apollo Intensa Emozione è un'auto sportiva a motore centrale prodotta dalla casa automobilistica tedesca Apollo Automobil in collaborazione con la Manifattura Automobili Torino a partire dal 2017. E' una hypercar dal design dichiaratamente racing. La struttura e la carrozzeria sono realizzate interamente in fibra di carbonio, il che conferisce alla vettura massima leggerezza e resistenza. Ne sono state costruiti solo 10 esemplari.
L’aerodinamica della Gumpert Apollo Intensa Emozione è estrema, come dimostra l’alettone posteriore di coda che, alla velocità di 300 Km/h, può generare una forza verticale di 1350 kg. In pratica, a quella velocità la vettura potrebbe viaggiare attaccata al soffitto di un tunnel senza cadere.
La trasmissione della Gumpert Apollo Intensa Emozione si avvale di un cambio sequenziale a sei rapporti collegato all’asse posteriore di trazione. L’elettronica di ausilio alla guida è altrettanto sofisticata, con un controllo di trazione tarabile.
La Gumpert Apollo Intensa Emozione porta con sé un ampio ricorso alla expertise italiana nello sviluppo di motori di altissima gamma. Sotto il cofano, o meglio, alle spalle della cellula abitacolo, si trova infatti un motore da 6,3 litri a 12 cilindri a V, frutto dell’engineering della factory cremonese Autotecnica Motori.
Il motore della Gumpert Apollo Intensa Emozione sprigiona una potenza di 780 CV a 9000 giri/min. Abbinato ad un cambio Hewland di origine “corsaiola” a sei rapporti con comandi al volante, la supercoupé tedesca scatta da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e tocca una velocità massima di 335 km/h.