Prima Pagina

Ferrari F1 abbandonata in una discarica: cosa nasconde in realtà questa foto

In una rimessa d'auto nella periferia di Sofia, capitale della Bulgaria, è stata ritrovata una Ferrari F1 del 2005.

Non si tratta della stessa vettura che ha corso del campionato mondiale di quell'anno, guidata da Michael Schumacher e Rubens Barrichello, bensì di una replica da esposizione davvero ben fatta.

La foto ha fatto rapidamente il giro del web, causando anche indignazione per le condizioni nelle quali un tale reperto viene tenuto. La vera Ferrari F 2005 fu una delle monoposto più deludenti prodotte dalla Ferrari: ottenne una sola vittoria in stagione, tra l'altro dopo l'eliminazione della maggior parte degli avversari, ma rimane qualcosa che qualsiasi appassionato facoltoso sognerebbe di possedere.

foto social
Una Ferrari in una rimessa in Bulgaria 
Fa impressione vedere una Ferrari F1 abbandonata in un parcheggio a Sofia, in Bulgaria. La foto circola da metà gennaio e, anche se molti l'hanno scambiata per una vera monoposto da corsa, si tratta di una "maquette", ovvero una macchina priva degli elementi meccanici da competizione. Un modellino da esposizione, realizzato molto bene, e abbandonato a marcire in solitudine. Una fine non meritata.
Getty Images
Le condizioni della monoposto
Guardando da vicino l'immagine precedente, si nota l'assenza dell'alettone posteriore, la presenza di un detrito su quello anteriore e anche un enorme pezzo di metallo posto sopra il posto del pilota, probabilmente per coprire e proteggere gli elementi più fragili come volante e sedile. E ancora, il numero sulla carrozzeria, scritto con uno stile "per bambini". I loghi e gli adesivi comunque sono una fedele replica degli originali, e in tempi migliori avrebbe fatto una figura stupenda in ristoranti e sale da esposizione private e pubbliche.
Getty Images
L'indizio della non autenticità della Ferrari
Oltre a tutti questi dettagli, c'è una cosa fondamentale da tenere in considerazione: anche in caso di monoposto "vecchie", sono oggetti dal valore inestimabile, ed è dunque quasi impossibile che una di queste macchine venga disperso in questo modo. Queste monoposto infatti raggiungono prezzi vertiginosi: per esempio, a novembre 2022 una F2003-GA, quella dedicata al compianto Gianni Agnelli, la cui Lancia Delta Cabrio è tornata di moda di recente, è stata venduta a ben 14,5 milioni di dollari.
Getty Images
Pare fosse di una concessionaria bulgara
Indagando sull'origine di questa monoposto, alcuni siti riportano sia una macchina che era di proprietà di un concessionario d'auto della capitale bulgara nel 2016 e che, inseguito a un restauro, non abbia trovato un compratore e abbia deciso di abbandonarla a se stessa.
Getty Images
Ferrari F 2005: una delle monoposto peggiori della Ferrari
A livello di prestazioni in pista, purtroppo, il modello del 2005 fu uno dei peggiori della storia della Ferrari in F1. In quella stagione infatti, la Ferrari vinse un solo GP (quello degli Stati Uniti, grazie soprattutto al ritiro di tutte le squadre Michelin, come Renault e Toyota). Nel 2005 infatti le Bridgestone, che montava Ferrari, non funzionavano anche a causa di un cambio di regolamento. Al termine della stagione i punti conquistati da entrambe le monoposto in rosso furono appena 100 (nel campionato Costruttori). 
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.