AUTO CLASSICHE

Toyota RV-2, il rivoluzionario camper degli anni '70 era una station wagon

La Toyota RV-2 è stata una concept car di camper rivoluzionaria presentata nel 1972. Questo veicolo unico, progettato per soddisfare le esigenze degli amanti del tempo libero e delle attività all'aperto, ha attirato l'attenzione del pubblico per la sua struttura futuristica e le sue funzionalità innovative.

Il camper Toyota RV-2 disponeva di un sistema di estensione pieghevole che consentiva di ingrandire l'abitacolo del veicolo, offrendo spazio per dormire e per il tempo libero.

La Toyota RV-2 era pensata per gli appassionati di attività all'aperto e per coloro che amavano viaggiare.

press office photo
Un'avveniristica creazione by Toyota
La Toyota RV-2 è stata una rivoluzionaria concept car presentata al pubblico per la prima volta nel 1972 al Salone dell'Auto di Tokyo. Questo innovativo veicolo, progettato dall'azienda giapponese Toyota, combinava le funzionalità di un'automobile con quelle di un camper, offrendo ai viaggiatori l'opportunità di vivere un'esperienza di viaggio unica e confortevole. Caratterizzato da un design futuristico e da un'innovativa configurazione degli spazi interni, l'RV-2 ha lasciato un segno indelebile nel mondo dei camper.
press office photo
Primi esperimenti di auto da campeggio
La Toyota RV-2 non fu la prima avventura della casa giapponese nel mondo delle auto da campeggio. La RV-1 del 1971 aveva aperto questa strada di concept, presentando uno stile simile alla RV-2, ma con una soluzione differente (e meno comoda) per ospitare i campeggiatori. Un rimorchio trasformabile.
press office photo
Caratteristiche della Toyota RV-2
Lunga 4,72 metri, larga 1,78 e alta 1,31, con un passo di 2,71 metri, la concept giapponese offriva la possibilità di aprire i pannelli laterali posteriori, aumentando notevolmente lo spazio interno. Era possibile agganciare una tenda per avere un tetto e, abbattendo i sedili anteriori, si potevano ottenere 4 posti letto per adulti. La dotazione di serie comprendeva anche un tavolino con piccole sedie per mangiare all'aperto. Tuttavia, non erano presenti fornelli o frigoriferi e non si sa se la RV-2 offrisse una presa elettrica dedicata per accessori esterni.
press office photo
Il motore
La RV-2, basata sul telaio della Toyota Crown, montava un motore a 6 cilindri in linea da 2,4 litri e 130 CV, in grado di raggiungere i 190 km/h. Pratica e veloce, con una meccanica collaudata che avrebbe ridotto i costi di produzione, sembrava pronta per entrare in produzione.
press office photo
Fine del progetto
Tuttavia, l'interesse degli automobilisti non fu così alto come sperato e la versione di serie della Toyota RV-2 avrebbe rischiato di essere un flop. Di conseguenza, i campeggiatori di tutto il mondo continuarono a scegliere tra camper, roulotte o tenda, senza una quarta alternativa.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.