AUTO
Porsche Vision 357, la versione moderna della Porsche 356 presentata 75 anni fa
Sono passati 75 anni da quando, l’8 giugno 1948, la Porsche 356 n. 1 Roadster diventò la prima auto a portare il nome della famosa casa automobilistica tedesca dando di fatto vita al marchio di auto sportive che oggi è uno dei brand di punta della velocità.
Adesso, per celebrare questo importante anniversario, la casa tedesca ha voluto lanciare la Porsche Vision 357, un concept che rappresenta un omaggio alla Porsche 356.
Porsche Vision 357, basata sulla 718 Cayman GT4 RS, rappresenta un omaggio al passato, ma anche il massimo che il brand può offrire oggi.
Design concept tra passato e futuro
Porsche Vision 357, passato, presente e futuro in un solo concept. L’8 giugno 1948 veniva presentata la 356 Roadster, la prima Porsche di sempre. A distanza di 75 anni da quel momento storico Porsche festeggia con questo regalo.
Motore termico
Per la Porsche Vision 357 una scelta che sarà sicuramente apprezzata dagli appassionati del marchio è la presenza del motore termico. E non uno qualsiasi, ma lo stesso 4.0 sei cilindri boxer della Cayman GT4 RS da 500 CV, già convertito per l’eventuale impiego di carburanti sintetici.
Somiglianze visibili
Alcuni dettagli con il passato dell’iconica sportiva tedesca sono evidenti a partire dallo stile, caratterizzato da una parte anteriore moderna, un posteriore arrotondato e passaruota svasati ma non dal parabrezza diviso, peculiarità della prima Porsche 356.
Loghi celebrativi
A catturare l’attenzione sulla nuova Porsche Vision 357 è anche la livrea speciale con i loghi del 75° anniversario del marchio, che adornano le portiere e il cofano conferendo di fatto alla vettura l’aspetto di un’auto da corsa che può essere però guidata su strada.
In mostra a Berlino
Il concept sarà esposto al Drive Forum di Berlino in occasione della mostra dedicata ai 75 anni di Porsche che si terrà dal 27 gennaio fino a metà febbraio. Successivamente, il prototipo sarà presente a tanti eventi internazionali nel corso del 2023.