YACHT CLUB

Plectrum: superyacht a idrogeno, misura 74 metri e vola sull'acqua a 140 Km/h

Si chiama Plectrum l'ultimo yacht di lusso pensato dallo studio di design italiano Lazzarini. Lungo 74 metri, è progettato per essere il più veloce della sua categoria grazie a un sistema uguale a quello di un aliscafo.

L'ispirazione arriva dai catamarani dell'America's Cup ma invece di essere spinto dal vento, "Plectrum" si muove e si solleva sopra la superficie dell'acqua prima di partire.

Plectrum è potentissimo con tre motori alimentati ad idrogeno da 5000 CV ciascuno che permettono di raggiungere una velocità massima di 75 nodi (140 km/h). La costruzione è interamente in materiali compositi di fibra di carbonio.

photo Lazzarini Design
Un superyacht italiano
Si chiama Plectrum l'ultimo yacht di lusso pensato dallo studio di design italiano Lazzarini.
photo Lazzarini Design
Come un aliscafo
Plectrum è lungo 74 metri ed è progettato per essere il più veloce della sua categoria grazie a un sistema uguale a quello di un aliscafo.
photo Lazzarini Design
Tre motori da 5.000 CV
Plectrum sarà spinto da tre motori a idrogeno da 5.000 CV ciascuno. La velocità massima è di 75 nodi, ovvero 140 km/h.  
photo Lazzarini Design
Ispirato dall'America's Cup
L'ispirazione del design di questo superyacht arriva dai catamarani dell'America's Cup ma invece di essere spinto dal vento, Plectrum si muove e si solleva sopra la superficie dell'acqua prima di partire.
photo Lazzarini Design
Si regola in maniera intelligente
Il sistema ad aliscafo di Plectrum è regolabile in base alla navigazione. Lo yacht è largo 15 metri quando è ormeggiato o ancorato e le "ali" sono chiuse, e 20 metri mentre naviga a velocità elevata. 
photo Lazzarini Design
Altamente attrezzato
Nello superyacht sono presenti due garage, uno al centro per due gommoni e un altro nella parte posteriore per altri mezzi, auto compresa. C'è spazio anche per far atterrare elicotteri.
photo Lazzarini Design
Dotato di ogni comfort
Lo yacht si sviluppa su quattro ponti e può ospitare a bordo fino a 12 ospiti in sei cabine, cui si aggiunge la suite armatoriale sul ponte principale. Plectrum è dotato anche di piscina.
photo Lazzarini Design
Tanta fibra di carbonio
I rendering dello studio di design hanno spiegato che l’intera barca sarà costruita utilizzando la fibra di carbonio a secco. Soprattutto, Plectrum è dotato di un innovativo sistema di lamina regolabile, che riprende anche gli yacht a vela.
photo Lazzarini Design
Design esclusivo
Plectrum è rifinito in una sorprendente tonalità arancione bruciato, il design esterno dello superyacht è definito da una silhouette liscia e aerodinamica con lati piatti ad arco che formano i ponti laterali e le aperture del garage.
photo Lazzarini Design
Ancora un concept
Sebbene Plectrum sia ancora in fase di concept, Lazzarini Design ha affermato che il superyacht potrebbe essere costruito su richiesta per 80 milioni di euro. Il superyacht dovrebbe essere varato nel 2025.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.