AUTO
Nuova Ford Fiesta ST, la prova su strada del bolide da 200 CV
La
Ford Fiesta è uno dei modelli più venduti nella storia della casa "dell’Ovale
Blu", ma da un po’ di anni si è data anche alla sportività, con la versione "ST".
L’ultima generazione ha subito un lieve restyling, nel corso dell’ultimo
periodo, con qualche piccolo aggiornamento nell’aspetto estetico e nella
tecnologia all’interno dell’abitacolo.
Con l’obiettivo di renderla più moderna,
senza però farle perdere quelle caratteristiche piaciute al pubblico a caccia
di qualche emozione in più al volante.
È
l’abitacolo, tuttavia, ad aver subito gli aggiornamenti più importanti,
soprattutto in tema di tecnologia. Infatti, arriva anche sulla Fiesta ST il
quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, con la possibilità di personalizzare
la schermata con numerose informazioni relative alla guida.
Photo by Riccardo Mantica
L'ultima Ford Fiesta ST
La
Ford Fiesta è uno dei modelli più venduti nella storia della casa "dell’Ovale
Blu", ma da un po’ di anni si è data anche alla sportività, con la versione ST.
L’ultima generazione (e anche l'ultima della sua lunga storia) ha subito un lieve restyling, nel corso dell’ultimo
periodo, con qualche piccolo aggiornamento nell’aspetto estetico e nella
tecnologia all’interno dell’abitacolo. Con l’obiettivo di renderla più moderna,
senza però farle perdere quelle caratteristiche piaciute al pubblico a caccia
di qualche emozione in più al volante.
Photo by Riccardo Mantica
Design
Diamo
uno sguardo alla parte estetica di questo restyling. L’aggiornamento principale
all’esterno della rinnovata Ford Fiesta ST è sul frontale, dove troviamo un aspetto
più aggressivo, con la doppia griglia a nido d’ape e grandi prese d’aria
laterali, con l’arrivo dei fari LED Matrix adattivi. Passando sul lato della
vettura, sono presenti i cerchi in lega da 18” di serie, con le minigonne in
tinta con la scocca, così come, nel posteriore, lo spoiler ed il doppio
terminale di scarico cromato.
Photo by Riccardo Mantica
Dimensioni
Per
quanto riguarda le dimensioni, non ci sono grandi novità. La vettura è lunga
4,22 metri, è larga 1,81 metri ed è alta 1,53 metri, con una buona abitabilità
posteriore, nonostante il tetto discendente. Tuttavia, l’accessibilità non è al
top, visto portiere posteriori di dimensioni più ridotte, rendendo un po’
difficoltoso l’accesso. Per quanto riguarda il bagagliaio, invece, la capienza
va da 303 a 984 litri, perdendo un po’ di volume rispetto alla generazione
precedente.
Photo by Riccardo Mantica
Interni e tecnologia
È
l’abitacolo, tuttavia, ad aver subito gli aggiornamenti più importanti,
soprattutto in tema di tecnologia. Infatti, arriva anche sulla Fiesta ST il
quadro strumenti digitale da 12,3", con la possibilità di personalizzare
la schermata con numerose informazioni relative alla guida. Lo schermo centrale
per il sistema di infotainment resta sempre quello da 8", invece, con
sistema Sync 3, con tutte le principali funzionalità, compresa la compatibilità
con Apple CarPlay ed Android Auto. Sono presenti due prese USB, così come la
ricarica wireless per gli smartphone.
Photo by Riccardo Mantica
Sedili Performance
Da
segnalare anche il climatizzatore automatico e l’impianto audio B&O. Sono
arrivati anche i nuovi sedili Performance, con cuciture rosse a contrasto e le
finiture in "Sensico", per fornire un maggiore comfort durante la guida sportiva
ed effettivamente, si viaggia comodi, anche quando ci si vuole divertire un po’
al volante. A proposito di volante. Quest’ultimo, propone inserti in simil carbonio e
fondo piatto, con il classico logo ST. A livello di materiali alcune
concorrenti fanno meglio, vista qualche plastica di troppo presente
nell’abitacolo, anche se l’ambiente è comunque piacevole.
Photo by Riccardo Mantica
Prova su strada
Mettiamoci quindi al volante della Ford Fiesta ST 2022. Questa versione è
disponibile esclusivamente con il motore 1.5 EcoBoost da 200 CV e 320 Nm di
coppia massima, quest’ultima aumentata di 30 Nm con il model year 2022. Un
propulsore derivato dalla Ford Puma ST, che permette un’accelerazione ancor più
importante ed immediata, grazie ad un’elevata coppia disponibile sin dai bassi
regimi, consentendo anche di utilizzare meno il cambio in ripresa. E garantendo
anche un sound più accattivante, specie nelle modalità più sportiva, seppur
amplificato artificialmente.
Photo by Riccardo Mantica
Si guida sportivi e comodi
L’inserimento
in curva resta preciso e piacevole, con un rollio contenuto, grazie ad uno
sterzo servoassistito diretto, garantendo sensazioni di guida davvero
divertenti, in particolare quando si affrontano dei tratti misti. Anche se con
un raggio di sterzata un po’ ridotto. Il comportamento delle sospensioni sportive ST è buono, anche se si fanno un
po’ sentire le disconnessioni del terreno, soprattutto in città. Ma d'altronde l’assetto è più rigido per favorire una guida più sportiva.
Photo by Riccardo Mantica
Cambio preciso e rapido
Di rilievo anche il comportamento del cambio manuale a sei rapporti, anch’esso unica soluzione disponibile per la versione ST, con cambiate rapide. Insomma, si tratta di un’auto davvero divertente da guidare.
Photo by Riccardo Mantica
C'è un supporto a 360°
Per le manovre invece ci vengono in supporto sia i sensori di parcheggio che la retrocamera a 180 gradi, aiutando anche a ridurre le difficoltà legate ad una visibilità posteriore un po’ sacrificata.
Photo by Riccardo Mantica
Sicurezza
Completo
il pacchetto di ADAS disponibili sulla Ford Fiesta ST, per un’assistenza alla
guida di livello 2. Tra i sistemi presenti troviamo il mantenimento di corsia,
il riconoscimento dei segnali stradali, il monitoraggio dell’angolo cieco e
della stanchezza del conducente, così come la frenata automatica di emergenza.
Il restyling, inoltre, aggiunge il Wrong Way Alert, che avvisa il conducente,
in caso di marcia nel senso sbagliato. In un pacchetto così ricco, spiace
l’assenza del cruise control adattivo (presente quello ‘classico’), molto utile
in caso di viaggi.
Photo by Riccardo Mantica
Consumi registrati
Chiudiamo
con il controllo sui
consumi della vettura provata. Ford per Fiesta ST ha dichiarato un consumo compreso tra
6,7 e 6.8 litri ogni 100 chilometri. Noi nella modalità di guida "normal" in autostrada siamo stati ancora più bravi. Registrando un consumo di 15,3 Km al litro (come da foto). Questo significa 6,5 litri ogni 100 Km.
Photo by Riccardo Mantica
Modalità "sport"
Sempre in autostrada ma in modalità "sport" siamo invece saliti ad un consumo di 12,1 Km al litro (come da foto). Questo significa un consumo di 8,3 litri ogni 100 Km. Chiaramente in città questi consumi crescono. Soprattutto in modalità "sport" dove si arriva a consumare 10 litri ogni 100 Km percorsi.
Photo by Riccardo Mantica
Quanto costa?
La Ford Fiesta ST 2022 è disponibile, come dicevamo, esclusivamente con la
motorizzazione 1.5 EcoBoost da 200 cavalli, con cambio manuale a sei rapporti,
ed ha un listino prezzi di 33.700 euro.