AUTO

Mercedes svela Vision One-Eleven, il prototipo elettrico che rivoluziona le auto sportive

La Mercedes ha svelato il suo nuovo concept Vision One-Eleven, che unisce un design dinamico ad una tecnologia di propulsione completamente elettrica. 

Il prototipo si ispira alle auto sportive a motore centrale estremamente aerodinamiche degli anni ’60 e ’70, e presenta caratteristiche come le porte ad ala di gabbiano e una verniciatura arancione rame che richiama la tradizione della C 111. 

L’interno dell’auto offre un nuovo concetto lounge che riflette il passaggio dall’auto sportiva a guida autonoma al veicolo elettrico autonomo. 

La tecnologia sfrutta un nuovo concetto di batteria con celle cilindriche raffreddate a liquido ad alte prestazioni e due motori a flusso assiale sviluppati da YASA, eccezionalmente potenti ed avanzati che, oltre ad avere una densità di potenza e coppia elevate, occupano poco spazio e sono leggeri.

press office photo
Una nuova concept car
Mercedes ha presentato il nuovo concept Vision One-Eleven, che combina un linguaggio di design dinamico con una innovativa propulsione completamente elettrica. Il motore a flusso assiale estremamente potente ed efficiente è stato sviluppato dalla società britannica YASA, una consociata al 100% di Mercedes-Benz AG dal luglio 2021. Il prototipo prende ispirazione dai leggendari veicoli sperimentali C 111 degli anni '60 e '70, noti per testare rivoluzionari motori Wankel e turbodiesel.
press office photo
Un design scultoreo e particolare
La scocca della Mercedes Vision One-Eleven si basa sul design One-Bow dalla parte anteriore alla parte posteriore, conferendo al veicolo un aspetto estremamente scultoreo. La vernice alubeam arancione rame è un richiamo inconfondibile al distintivo colore della C 111. 
press office photo
Un frontale simile alla C 111 
Il frontale richiama fortemente la C 111, ma la Mercedes Vision One-Eleven presenta una dinamica anteriore a forma di U e un diffusore posteriore altamente profilato. Il display posteriore è ispirato alla forma del frontale e ha caratteristiche pixelate nei fanali posteriori rossi. Le porte ad ala di gabbiano, i finestrini laterali opachi e i parafanghi svasati conferiscono invece un'aria ancora più aggressiva alla car body. Le ruote di grande diametro utilizzano un design ispirato agli avvolgimenti del motore, come richiamo alla propulsione completamente elettrica dell'auto.
press office photo
Interni da auto sportiva a guida autonoma
Gli interni della Mercedes Vision One-Eleven riflettono il cambio di paradigma dall'auto sportiva a guida autonoma al veicolo elettrico autonomo all'interno del segmento delle supersportive. In modalità 'race', l'interno diventa quello di una macchina da guida minimalista con uno schienale verticale e un touchscreen compatto orientato al guidatore. In modalità 'lounge', i sedili si integrano nella scultura interna per un'esperienza completamente diversa.
press office photo
Tecnologie avanzate di batteria e motori
La tecnologia della batteria utilizza celle cilindriche raffreddate a liquido ad alte prestazioni con una nuova chimica delle celle. La concept car è dotata di due motori a flusso assiale incredibilmente efficienti e potenti di YASA. Oltre alla densità di potenza e coppia, i motori sono notevolmente leggeri e occupano poco spazio, richiedendo solo un terzo di quello degli attuali motori a flusso radiale.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.