La Vision Alpha è un rendering che presenta un’auto dichiaratamente ispirata alla Lancia Stratos, anche se senza questa conferma l’omaggio è evidente. Questa forma morbida, una doppia onda da paraurti a spoiler posteriore, compatta come lo era la Stratos, ma in chiave moderna.
Quasi un restomod questa Vision Alpha, perché comunque elementi tech e distintivi delle automobili odierne ci sono tutti.
A partire dai fari, ovviamente a LED, sapientemente nascosti in tutto il cofano a formare un arco, come nascosti erano quelli della Stratos, seppur con tecnologia a scomparsa.
Il designer Laszlo Varga ha pubblicato sul suo profilo Behance il progetto della Lancia Vision Alpha, un rendering nei minimi dettagli, dagli sketch ai poligoni 3D fino al finale, che ipotizza una nuova supercar del brand italiano.
Lancia usava spesso l'alfabeto greco per nominare le proprie auto, così questo concept è stato chiamato Alpha, la prima lettera dell'alfabeto greco che rimanda a un nuovo inizio. Varga ha usato principalmente la gloriosa Lancia Stratos come riferimento ma l'obiettivo non era quello di creare un'interpretazione moderna della Lancia Stratos, ma di creare una nuova e moderna auto sportiva a motore centrale che si adattasse all'identità del marchio.
I modelli Lancia più famosi hanno uno stile geometrico che è stato volutamente mantenuto, ammorbidendo però il design e utilizzando superfici un po' più organiche e rotonde. Questa forma morbida, una doppia onda da paraurti a spoiler posteriore, rende Lancia Vision Alpha compatta come lo era la Stratos, ma in chiave moderna.
Quasi un restomod questa Lancia Vision Alpha, perché comunque elementi tech e distintivi delle automobili odierne ci sono tutti. A partire dai fari, ovviamente a LED, sapientemente nascosti in tutto il cofano a formare un arco, come nascosti erano quelli della Lancia Stratos, seppur con tecnologia a scomparsa.
Un’auto sportiva, una gran turismo per viaggiare, come dimostrano le gomme Pirelli e i cerchi vintage nell’estetica. E come dimostra l’ambientazione scelta, immaginiamo sull’arco alpino. Non si è saputo conoscere quale motore sia stato pensato per questa supercar. Sarebbe interessante se fosse un adattamento del V6 Nettuno di Maserati, altro brand italiano che da poco ha realizzato le stupenda Maserati MC20. Ma sappiamo ormai che Lancia è orientata a produrre solo auto elettriche dal 2027.