La storia della prima Lamborghini Countach LP500S mai prodotta è diversa da tutte le altre storie di auto abbandonate. Nel 1982, questa supercar aveva debuttato al Salone di Ginevra, ma ora è stata ritrovata in un magazzino abbandonato a Van Nuys, in California.
Dopo che gli uomini della "Driver Source" hanno chiamato Valentino Balboni, storico collaudatore Lamborghini, per fare una perizia, è stato confermato che questa Countach è proprio quella che ha debuttato nel 1982, con alcune modifiche.
La supercar italiana era finita nelle mani di Carlos Cavazo, chitarrista dei Quiet Riot, nel 1985 e nel 2001 è stata messa a riposo in un magazzino a Van Nuys, finendo nel dimenticatoio dopo la morte del proprietario nel 2021. Il prezzo per questa supercar in condizioni abbandonate è di 695.000 dollari (642.000 euro), ma per il restauro ne serviranno molti.
Quella che vi raccontiamo oggi riguarda il ritrovamento, dopo anni di abbandono, della prima Lamborghini Countach LP500S mai prodotta. Questa supercar, che ha debuttato al Salone di Ginevra del 1982, è stata la prima in assoluto di una serie di 321 modelli unici.
La scoperta della Lamborghini Countach è avvenuta in un magazzino abbandonato a Van Nuys, un distretto di Los Angeles (California). L'auto, lasciata a prendere polvere da 22 anni, ha segni evidenti di usura.
La storia della Lamborghini Countach abbandonata risale al 1982, anno del debutto a Ginevra. La macchina è stata acquistata in Italia da Aaron Rosen, poi trasferita in Germania e successivamente negli Stati Uniti, dove è stata modificata per l'omologazione. Successivamente è stata detenuta dal chitarrista dei Quiet Riot, Carlos Cavazo, prima di essere riposta in un magazzino della Franco's European Sports Cars di Van Nuys nel 2001.
Il viaggio oltreoceano ha comportato una modifica importante: la rimozione dei carburatori Weber per fare posto a un sistema di iniezione elettronica, fondamentale per l'omologazione negli Stati Uniti, dove c'erano regole più stringenti che in Europa in fatto di emissioni.
La provenienza e la storia della Lamborghini Countach abbandonata sono state verificate da Valentino Balboni, storico collaudatore Lamborghini, chiamato dagli uomini della "Driver Source", l'azienda che ha messo in vendita la Countach. La perizia ha confermato che si tratta della Lamborghini Countach LP5000S originale.
La Lamborghini Countach LP5000S ritrovata presenta caratteristiche distintive come il logo "5L", i parafanghi anteriori in stile LP400S e i cerchi "Campagnolo" in magnesio fuso. Tutte queste caratteristiche sono state trovate in perfette condizioni.
La Lamborghini Countach LP5000S è messa in vendita dalla Driver Source, nella condizione in cui è stata ritrovata, al prezzo di 695.000 dollari (642.000 euro) con il costo di restauro aggiuntivo. È una somma importante, ma giustificata dal valore simbolico e storico di questa icona automobilistica italiana.
La Lamborghini Countach LP5000S troverà quindi una nuova famiglia, che ne farà uso e apprezzerà la sua bellezza e potenza. La sua storia sarà sicuramente ricordata come l'inizio di una grande successione di supercar stradali che la Lamborghini ha prodotto e continua a produrre ancora oggi.
Nella foto la Lamborghini LP500S ai tempi della sua esposizione al Salone di Ginevra 1982.