AUTO

La nuova BMW M2: più grande, più potente, più matura e polarizzante che mai  

La nuova BMW M2 rappresenta un importante capitolo nella storia delle coupé compatte, iniziata nel 1973 con la BMW 2002 Turbo. Sarà prodotta insieme alla nuova Serie 2 Coupé nello stabilimento messicano del Gruppo BMW, a San Luis Potosí.

Il design della nuova M2 è incisivo e polarizzante, con un frontale che sfoggia una nuova interpretazione del doppio rene BMW. Le fiancate sono più pulite, mentre gli sfoghi per l'aria squadrati rappresentano il tratto distintivo anche della coda, dove il vistoso diffusore avvolge i quattro terminali di scarico sdoppiati.

Sotto al cofano della nuova M2 viene confermato il noto sei cilindri in linea biturbo 3.0 litri, ora portato a una potenza di 460 CV e 550 Nm di coppia senza l'ausilio dell'elettrificazione.

press office photo
Una storia che prosegue
La nuova BMW M2 rappresenta un importante capitolo nella storia delle coupé compatte, iniziata nel 1973 con la BMW 2002 Turbo. Sarà prodotta insieme alla nuova Serie 2 Coupé nello stabilimento messicano del Gruppo BMW, a San Luis Potosí.
press office photo
Design
Il design della nuova M2 è incisivo e polarizzante, con un frontale che sfoggia una nuova interpretazione del doppio rene BMW. Le fiancate sono più pulite, mentre gli sfoghi per l'aria squadrati rappresentano il tratto distintivo anche della coda, dove il vistoso diffusore avvolge i quattro terminali di scarico sdoppiati.
press office photo
Interni
Gli interni hanno abbandonato l'impostazione tradizionale del passato per ricevere il layout più recente, con due schermi da 12,3" e da 14,9" dedicati a quadro strumenti e sistema d'infotainment. Include di serie funzioni specifiche per la guida in pista, come l'M Drift Analyzer e l'M Laptimer.
press office photo
Motore
Sotto al cofano della nuova M2 viene confermato il noto sei cilindri in linea biturbo 3.0 litri, ora portato a una potenza di 460 Cv e 550 Nm di coppia senza l'ausilio dell'elettrificazione. Lavora sempre in abbinamento alla trasmissione automatica M Steptronic a otto rapporti e sistema Drivelogic, con tre mappature che influenzano la velocità delle cambiate.
press office photo
Assetto
L'assetto di BMW M2, presieduto dal sistema M Dynamic Mode, prevede sospensioni M con ammortizzatori a controllo elettronico, sterzo M Servotronic a rapporto variabile, Dsc (Dynamic Stability Control) e sistema di trazione regolabile su dieci livelli di intervento. L'impianto frenante è a pinza fissa a sei pistoncini all'anteriore e a pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore.
press office photo
Ausilio alla guida
Il pacchetto di sistemi di ausilio alla guida di serie include il Cruise Control, avviso collisione frontale, avviso superamento limite di velocità e avviso abbandono corsia, mentre in opzione c'è il cruise control attivo con funzione Stop & Go ed il sistema di assistenza al parcheggio.
press office photo
Prezzo
Nonostante il suo peso a secco aumentato a 1.725 kg, la nuova BMW M2 presenta prestazioni eccellenti e un comportamento su strada più maturo rispetto al passato, a vessillo stradale della raffinatezza tecnica raggiunta dal reparto M Sport in 50 anni di competizioni. La nuova BMW M2 arriverà sul mercato ad aprile, il suo prezzo parte da 76.100 euro.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.