Italdesign, una delle più famose case automobilistiche italiane, ha presentato al Salone dell'auto di Ginevra 2017 la sua creazione Italdesign Zerouno.
La Zerouno, una supercar che espone un design innovativo e avveniristico, è stata la prima vettura interamente progettata e costruita in casa Italdesign, una società controllata dal Gruppo Volkswagen.
A dispetto di essere un modello unico e molto costoso, la Zerouno dimostra di essere un'auto basata su una piattaforma comune, quella della Lamborghini Huracán, utilizzando il motore V10 di quest'ultima e il cambio a doppia frizione.
La Italdesign Zerouno è stata una Gran Turismo svelata nel 2017 dalle forme estreme, dettate dall'aerodinamica e prodotta in soli 5 unità. L'approccio seguito dai designer di Moncalieri (Italia) prevedeva una carrozzeria ultraleggera completamente in fibra di carbonio con soluzioni aerodinamiche ardite mutuate dalle monoposto di F1
La Zerouno, una supercar che espone un design innovativo e avveniristico, è stata prima vettura interamente progettata e costruita in casa Italdesign, una società controllata dal Gruppo Volkswagen. La fabbrica di Italdesign ha unito le sue attitudini estetiche alla preparazione del team di ricerca e sviluppo del Gruppo Volkswagen e ciò ha permesso di creare un’auto con prestazioni da urlo.
Il motore V10 da 5,2 litri portato a 610 CV e 560 Nm di coppia, aveva una raddoppiata potenza rispetto alla versione standard della Lamborghini Huracán e dell'Audi R8. La Zerounoera era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e di raggiungere i 330 km/h di velocità massima.
L'impresa è stata realizzata e il risultato è stato notevole. La Zerouno è l'essenza del design italiano e un simbolo di bellezza e tecnologia, affermandosi come una delle auto più iconiche degli ultimi anni.
La Zerouno è un tributo della Italdesign nei confronti dei produttori di auto di alto livello, con una potenza dirompente. Design e tecnologia si intrecciano in un mix di eleganza, aggressività e aerodinamicità: la Zerouno resta molto affascinante e particolare.
A dispetto di essere un modello unico e molto costoso, la Zerouno dimostrava di essere un'auto basata su una piattaforma comune, quella della Lamborghini Huracán, utilizzando il motore V10 di quest'ultima e il cambio a doppia frizione. Era offerta a un prezzo base di 1,7 milioni di dollari.