AUTO CLASSICHE
Icona Vulcano Titanium, la supercar con 680 CV e 355 Km/h dal prezzo stellare
La Icona Vulcano incarna il meglio del design e dell'ingegneria italiana. Raggiungendo fino a 950 CV di potenza attraverso un'ingegnosa combinazione di motore a combustione interna e motori elettrici, il tutto racchiuso in un design bellissimo con forme voluttuose e armoniose.
La Icona Vulcano del 2013 aveva un motore V12 e due posti anteriori. La velocità massima dichiarata è di circa 350 km/h e lo scatto da 0-200 Km/h ben meno di dieci secondi.
Il propulsore della Icona Vulcano è opera del noto Claudio Lombardi, ex direttore tecnico della Ferrari protagonista nella partecipazione di numerose vetture campioni del mondo.
Era una concept car
Siamo nel 2013. Al Salone di Shanghai viene presentata la Icona Vulcano, una supercar di un marchio nato a Torino (Italia) con sede a Shanghai (Cina). Quella prima versione della Icona incarnava il meglio del design e dell'ingegneria italiana. Raggiungendo fino a 950 CV di potenza attraverso un'ingegnosa combinazione di motore a combustione interna e motori elettrici
Tanta potenza
Quella Icona Vulcano del 2013 aveva un motore V12 e due posti anteriori. La velocità massima dichiarata era di circa 350 km/h e lo scatto da 0-200 Km/h in meno di dieci secondi. All’epoca aveva una carrozzeria in alluminio e compositi.
Si passa al titanio
Nel 2015 invece Icona Group ha presentato al Pebble Beach Concours d’Elegance la versione in titanio. Prezzo esorbitante: 2,5 milioni di euro. Tantissimi, ma in parte giustificati dalla lavorazione dei lamierati, modellati a mano in un processo che richiede oltre 10.000 ore di lavoro
Motore Chevrolet
Nonostante le origini italiane ed il passaporto cinese, sotto al cofano della Icona Vulcano batte un V8 americano, quello da 6.2 litri con compressore volumetrico della Chevrolet Corvette ZR1 C6. E' installato in posizione anteriore-centrale ed eroga 680 CV.
Interni premium
L’interno della vettura è prevalentemente realizzato in fibra di carbonio. Così come lo scheletro dei sedili, prodotti da Sabelt – con finiture in pelle by Poltrona Frau ed Alcantara. Il cruscotto si avvale di un pannello da 12.3" che sostituisce i tradizionali strumenti analogici, mentre in plancia è montato uno schermo touch con dimensioni “simil-tablet”.
Prestazioni?
Come anticipato il motore di questa meraviglia è un 6.8 V8 montato anteriormente che si caratterizza per una potenza ottimizzata di 680 CV e 820 Nm di coppia. Questo permette alla one-off di raggiungere 100 km/h in 2,8 secondi e una velocità massima di 355 km/h.