AUTO ELETTRICHE

GAC Aion Hyper GT, presentata la potentissima auto elettrica cinese con prezzo super competitivo

GAC, storico costruttore fondato nel 1955, ha annunciato con la sua divisione “elettrica” GAC Aion una vettura sportiva (la seconda del brand) chiamata Hyper GT. L’auto mostrata al pubblico nella sua veste definitiva a fine anno, durante il Guangzhou Auto Show.

La GAC Aion Hyper GT nasce sulla piattaforma di nuova generazione della Casa, quella AEP 3.0 che GAC userà per molte delle sue elettriche in arrivo.

Rispetto all’altro modello a marchio GAC Aion, la Hyper SSR, questa “GT” si posiziona molto più in basso e vuole proporsi come elettrica sportiva ma anche accessibile. Prezzo, 40.000 euro.

foto GAC
Una novità assoluta sul mercato auto
Aion, uno dei tanti brand di GAC Motor, ha sfruttato il Salone di Guangzhou 2022 per presentare la nuovissima Aion Hyper GT.
foto GAC
In cerca di record
Si tratta di una gran turismo a quattro porte completamente elettrica che presenta un design davvero elegante e adotta delle soluzioni intelligenti che la rendono l’auto di produzione con la minore resistenza al vento al mondo (Cx). Vuole infatti conquistare il primato per il "Cx" più basso dell'intero panorama mondiale.
foto GAC
Stile al servizio dell'aerodinamica
Il frontale è dotato di paratie attive per il raffreddamento, mentre sopra gli 80 km/h viene alzata l'ala posteriore. Le portiere anteriori, denominate "Sky doors", si aprono verso l'alto con un angolo di 43 gradi.
foto GAC
Per ora, meglio di Tesla e Mercedes
Con un "Cx" di 0,19, la Aion Hyper GT si conferma aerodinamicamente migliore di modelli di riferimento come la Tesla Model 3, che arriva ad un "Cx" di 0,208, e della Mercedes EQS, che tocca un "Cx" di 0,20.
foto GAC
E' il secondo modello della GAC
Questo è il secondo modello della GAC nella linea Hyper; la precedente, la Hyper SSR è una vera dream car in vendita a prezzi da Porsche (184.000 dollari) con prestazione da 0-100 km/h in 2,3 secondi  ed era stata presentata lo scorso settembre. La Hyper GT sarebbe la sua "sorella minore" a quattro porte.
foto GAC
Prezzo super competitivo, ma per ora solo in Cina
L’auto sarà venduta in Cina entro la fine del 2023, a un prezzo che non è ancora stato annunciato nel dettaglio ma che dovrebbe aggirarsi, al cambio, intorno ai 40.000 euro.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.