Prima Pagina

F1, ecco la nuova Alfa Romeo C43: le foto della presentazione

Manca ancora un mese all'inizio del campionato del mondo 2023 di Formula 1. Dopo Haas, Red Bull e Williams (presentata ieri) oggi è stata la volta dell'Alfa Romeo. 

L'Alfa Romeo C43, così è stata chiamata la monoposto che esordirà in Bahrain nel weekend 3-5 marzo 2023, è stata definita molto "cattiva" da parte di Valtteri Bottas, che assieme a Zhou Guanyu formerà la line-up della prossima stagione per la casa italiana. 

La presentazione è andata in scena online, e mostra una vettura molto aggressiva nelle sue linee, che rende omaggio al tricolore nell'alettone posteriore e presenta molti dettagli degni di nota.

@F1 - Twitter
Ecco la nuova Alfa Romeo C43
La vettura è stata presentata alla stampa in una conferenza congiunta a Zurigo e presso la sede dell'azienda a Hinwil, in Svizzera, dagli attuali compagni di squadra Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, che insieme hanno conquistato la sesta posizione nella classifica costruttori dello scorso anno.
@F1 - Twitter
Ultima Alfa Romeo di questo tipo
Il nuovo main sponsor Stake si trova proprio in mezzo alla livrea, che sarà l'ultima a mostrare il brand Alfa Romeo, dato che l'azienda si prepara a concludere il proprio accordo di sponsorizzazione in vista dell'unione di Audi con l'operazione gestita da Sauber.
@F1 - Twitter
Una monoposto in continua evoluzione
Progettata dal direttore tecnico Jan Monchaux e dal suo team, la C43 è una "evoluzione" del suo predecessore, la C42, tuttavia i cambiamenti al regolamento per il 2023 hanno costretto il team ad aggiungere "diversi aggiornamenti e parti completamente nuove", mentre il percorso di sviluppo della vettura promette "una curva di miglioramento ripida".
@F1 - Twitter
Prestissimo l'esordio su pista
La nuova monoposto del marchio Alfa Romeo assaggerà l'asfalto per la prima volta in una sessione di shakedown a Barcellona nei prossimi giorni, prima di volare in Bahrain per i test pre-stagionali dal 23 al 25 febbraio, ai quali seguirà dall'esordio del 2023 sul circuito di Sakhir una settimana dopo.
@F1 - Twitter
Una rivoluzione dirigenziale.
L’Alfa Romeo ha passato un vero terremoto invernale a livello dirigenziale, dato che l'ex capo della squadra Frederic Vasseur se ne è andato in Ferrari e Andreas Seidl è arrivato dalla McLaren per assumere il ruolo generale di CEO. Alessandro Alunni Bravi è il nuovo team principal per questa stagione.
@F1 - Twitter
Il dettaglio che cattura l'occhio
Oltre a una serie di colori, neri e rosso, molto forti per l'Alfa Romeo, la scuderia ha anche voluto omaggiare l'Italia con un bellissimo tricolore sull'alettone postieriore. Un dettaglio che non può passare inosservato. 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.