SUPERCAR

Corvette svela ufficialmente la Z06 GT3.R, esordio a Daytona 2024

La Chevrolet ha presentato ufficialmente la Corvette Z06 GT3.R che dal prossimo anno sarà protagonista nelle serie Gran Turismo di tutto il mondo. 

La presentazione all'International Raceway di Daytona, dove si disputa la 24h dell'IMSA SportsCar Championship che sarà anche la gara d'esordio nel 2024 per la vettura di casa General Motors.

La Corvette Z06 GT3.R monterà sempre un motore centrale che sarà un V-8 DOHC da 5,5 litri, il cui sviluppo in pista è iniziato nel 2019 con i primi test sulla C8.R, prima del suo utilizzo nella Z06 di serie.

foto General Motors
Tolti i veli
La Chevrolet ha presentato ufficialmente la Corvette Z06 GT3.R che dal prossimo anno sarà protagonista nelle serie Gran Turismo di tutto il mondo. Presentata al Daytona International Speedway, l'auto da corsa ha lo stesso telaio in alluminio del modello stradale.
foto General Motors
Motore centrale
La Corvette Z06 GT3.R monterà sempre un motore centrale che sarà un V-8 DOHC da 5,5 litri, il cui sviluppo in pista è iniziato nel 2019 con i primi test sulla Corvette C8.R, prima del suo utilizzo nella Z06 di serie.
foto General Motors
Motore già conosciuto
Il motore LT6 condivide oltre il 70% dei suoi componenti con quello della Z06 di serie, tra cui l'albero motore, le bielle, le testate, gli iniettori, le bobine, le guarnizioni e una serie di altri sensori.
foto General Motors
Tanti i test per lo sviluppo
Le prove virtuali attraverso il simulatore 'Driver in the Loop' di Chevrolet sono cominciate all'inizio del 2021, mentre il primo test in pista della Z06 GT3.R ha avuto luogo nel settembre 2022
foto General Motors
Non ancora annunciati i piloti
Per il momento non è stato ancora detto chi si occuperà della macchina nei vari campionati e anche i piloti ufficiali che la condurranno saranno annunciati più avanti.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.