AUTO
Chi ha venduto più auto al mondo nel 2022: Toyota vince la sfida con Volkswagen
Per il terzo anno di fila, Toyota è il primo costruttore al mondo. La Casa giapponese ha venduto 10,5 milioni di veicoli tenendo alle spalle, ancora una volta, il Gruppo Volkswagen. Toyota ha immesso sui mercati globali precisamente 10.483 milioni di veicoli con un calo di appena lo 0,1% rispetto al 2021, nonostante le problematiche che la filiera automotive ha accusato per colpa della pandemia da coronavirus e la carenza di semiconduttori.
I veicoli venduti nel 2022 dal Gruppo Volkswagen sono stati 8,26 milioni, il 7% in meno rispetto al 2021. Questa percentuale in negativo corrisponde a una perdita di oltre 600.000 vetture, determinata in buona parte da una decisa contrazione nei mercati dell’Europa centro-orientale (-32,9%) mentre nell’Europa occidentale il calo si è fermato al 5,2%.
Toyota ancora sul podio
Per il terzo anno di fila, Toyota è il primo Costruttore al mondo. La Casa giapponese ha venduto 10,5 milioni di veicoli tenendo alle spalle, ancora una volta, il Gruppo Volkswagen.
Leader mondiale
Toyota ha immesso sui mercati globali precisamente 10,483 milioni di veicoli con un calo di appena lo 0,1% rispetto al 2021, nonostante le problematiche che la filiera automotive ha accusato per colpa della pandemia da coronavirus e la carenza di semiconduttori.
Divario tra Toyota e Volkswagen
I veicoli venduti nel 2022 dal Gruppo Volkswagen sono stati 8,26 milioni, il 7% in meno rispetto al 2021. Questa percentuale in negativo corrisponde a una perdita di oltre 600.000 vetture, determinata in buona parte da una decisa contrazione nei mercati dell’Europa centro-orientale (-32,9%) mentre nell’Europa occidentale il calo si è fermato al 5,2%.
Volkswagen alla riscossa
Il testa a testa tra Toyota e Volkswagen nel 2023 continuerà. Anche perché ai risultati positivi di Toyota, Volkswagen ha già risposto con cifre d'incremento (+14,3%) tra ottobre e dicembre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021.
Bene i brand di lusso
Sono andati bene i Brand di lusso, con Lamborghini e Bentley che hanno segnato +5,8% complessivo e Porsche un +2,6%.