L'elenco delle ultime sette candidate al Car of the Year 2023 è stato svelato. A contendersi lo scettro come accaduto nelle ultime edizione molte auto elettriche.
Il più ambito premio del settore automotive è senza dubbio il Car of the Year. L'edizione 2022 è stata vinta dalla Kia EV6.
Dopo la shortlist di 27 auto diramata alcuni mesi fa, adesso è stato effettuato un altro taglio e ad andare al round finale del Car of the Year 2023 sono rimasti soltanto 7 modelli: Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e Volkswagen ID. Buzz.
L’elenco finale non è altro che il risultato delle sette più votate. E da ora si fa sul serio, perché le auto scelte da oggi al giorno della finale, il 13 gennaio la Motor Show di Bruxelles, dovranno convincere la giuria di essere la migliore auto lanciata quest’anno.
L'elenco delle ultime sette candidate al Car of the Year 2023 è stato svelato. A contendersi lo scettro come accaduto nelle ultime edizione molte auto elettriche. L'edizione 2022 è stata vinta dalla Kia EV6. Parliamo quindi di Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e Volkswagen ID. Buzz.
Svelata al Salone dell'auto di Parigi 2022 la Jeep Avenger è la prima auto elettrica del marchio Jeep. La Avenger è dotata di un sistema di propulsione elettrico da 400 Volt di nuova generazione. La nuova batteria da 54 kWh è prodotta da Stellantis e offre 400 km di autonomia che divantano 550 Km nel ciclo urbano.
Subaru Solterra è il primo SUV 100% elettrico del marchio Subaru. La Solterra è stata sviluppata con la collaborazione di Toyota e usufruisce della tipica trazione integrale del brand giapponese. Il motore elettrico è spinto da una batteria da 71,4 kWh. L’autonomia dichiarata è di circa 460 Km.
Nissan Ariya è il SUV 100% elettrico che apre una nuova fase per il brand giapponese. Nissan Ariya, infatti, sarà proposta in cinque diverse versioni per il mercato europeo. Alla base c’è quella a trazione anteriore con batterie da 63 kWh, affiancata da quella da 87 kWh. Inoltre saranno commercializzate anche le varianti e-4orce a trazione integrale nelle declinazioni da 63 kWh, 87 kWh e 87 kWh Performance.
Peugeot 408 è il primo SUV coupé della brand francese. Disponibili due motorizzazioni ibride plug-in. HYBRID 225 e-EAT8 e HYBRID 180 e-EAT8. La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. È disponibile anche una motorizzazione termica: il motore PureTech benzina 3 cilindri 1.2 litri da 130 CV.
Renault Austral verrà proposto in cinque versioni benzina ibride (due motori esclusivi), sofisticata tecnologia, ed un aspetto raffinato e muscoloso per il nuovo Sport Utility compatto della Casa francese.
La nuova Kia Niro è stata svelata al Mobility Show di Seul ed è ora sul mercato nella triplice veste di HEV (ibrida), PHEV (plug-in) ed EV (solo elettrica).
Volkswagen ID. Buzz
Volkswagen ID. Buzz è l'erede elettrico del vecchio Volkswagen Bulli tanto apprezzato negli '60 e '70. Sul nuovo Volkswagen ID. Buzz, motore e trazione sono rimasti posteriori, proprio come il suo predecessore, ma ora al posto del mitico motore boxer da soli 25 cavalli c’è un powertrain elettrico da 204 CV.