SUPERCAR

Aston Martin DBS Ultimate, la più potente di tutti i tempi è un bolide da 770 CV

È la DBS più potente di tutti i tempi ed è forse l’ultima a montare un V12 non elettrificato. È la DBS 770 Ultimate, la massima espressione della potenza per Aston Martin, con 499 esemplari (300 Coupé e 199 Volante) tutti già venduti e in consegna entro l'estate.

Il protagonista principale di questa speciale DBS è ovviamente il 5.2 V12 biturbo che ha ricevuto varie migliorie per passare da 725 CV a 770 CV e 900 Nm.

Tra gli aggiornamenti al propulsore, Aston Martin segnala un incremento nella pressione del turbo del 7%, oltre a una nuova calibrazione della trasmissione automatica a 8 rapporti. Dati alla mano, la 770 Ultimate raggiunge i 340 km/h, con uno scatto 0-100 km/h di 3,4 secondi nella Coupé e 3,6 secondi nella Volante.

photo Aston Martin
L'ultima DBS non elettrificata
Fin dove può arrivare il V12 Aston Martin è DBS 770 Ultimate a raccontarlo. La granturismo raggiunge una potenza mai così elevata e saluta la scena dopo due generazioni. Il futuro è atteso in una versione elettrica.
photo Aston Martin
Solo 499 esemplari
Sarà prodotta in soli 499 esemplari (300 coupé e 199 Volante) e andrà a congedare l'attuale generazione della granturismo di rappresentanza. La DBS 770 Ultimate è un manifesto di eleganza e di capacità tecnica perché alla linee dal gusto raffinato aggiunge un motore 5.2 litri V12 biturbo.
photo Aston Martin
Incremento di potenza
Il protagonista principale di questa speciale DBS è quindi il 5.2 V12 biturbo che ha ricevuto miglioramenti per passare da 725 CV a 770 CV e 900 Nm. Tra gli aggiornamenti al propulsore, Aston Martin segnala un incremento nella pressione del turbo del 7%, oltre a una nuova calibrazione della trasmissione automatica a 8 rapporti. Dati alla mano, la 770 Ultimate raggiunge i 340 km/h, con uno scatto 0-100 km/h di 3,4 secondi nella Coupé e 3,6 secondi nella Volante.
photo Aston Martin
Interni personalizzabili
L’Aston Martin è speciale anche a bordo, con sedili Sports Plus rivestiti in pelle e alcantara e l’immancabile placchetta metallica che identifica il numero di produzione dell’esemplare. I fortunati che hanno acquistato l'Aston Martin DBS 770 Ultimate (già sold out) potranno comunque personalizzare il veicolo secondo il proprio gusto attraverso il programma Q by Aston Martin attingendo da un vasto catalogo.
photo Aston Martin
Tanti dettagli esclusivi
Trattandosi di un modello prodotto in serie limitata, l'Aston Martin più potente di sempre è stata arricchita con alcuni dettagli esclusivi. Il disegno dei cerchi in lega da 21" è inedito e ispirato alle hypercar Valkyrie e Victor. La fibra di carbonio percorre l'auto tra lo splitter e le calotte degli specchietti. Il telaio è stato irrigidito del 25% e anche gli ammortizzatori Ads modificati migliorano l'incisività nella guida sportiva. Il prezzo di listino della DBS 770 Ultimate non è stato ancora, ufficialmente, comunicato ma dovrebbe superare i 300 mila euro.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.