SUPERCAR

Alpine A110 Pikes Peak: 500 CV per conquistare la salita più famosa del mondo

Alpine A110 Pikes Peak, 500 cavalli per 950 kg di peso. Una francese scatenata darà spettacolo alla Pikes Peak International Hill Climb 2023, la gara in salita più famosa, che si svolgerà il prossimo 25 giugno.

I 500 CV non sono stati specificati da quale motore siano erogati. Il 1.8 litri turbo di serie arriva a 300 cv. Alpine A110 Pikes Peak spicca per la sua aerodinamica speciale: spoiler, splitter, appendici speciali. Come la presa d’aria sul tetto, altro dettaglio molto aggressivo.

I primi giri si sono svolti la settimana scorsa a Lurcy-Lévis. Sono in programma due sessioni di test nei prossimi giorni nel sud della Francia, prima di partire per Colorado Springs: il pilota è Raphaël Astier.

press office photo
Preparata per sfidare la Pikes Peak
Alpine A110 Pikes Peak, 500 CV per 950 kg di peso. Una francese scatenata darà spettacolo alla Pikes Peak International Hill Climb 2023, la gara in salita più famosa, che si svolgerà il prossimo 25 giugno.
press office photo
Aerodinamica speciale
I 500 CV non sono stati specificati da quale motore siano erogati. Il 1.8 litri turbo di serie arriva a 300 CV. Alpine A110 Pikes Peak spicca per la sua aerodinamica speciale.
press office photo
Le modifiche
La trasformazione non è solo questione di motore. Ma soprattutto di aerodinamica, che stravolge le sembianze della sportiva francese. Oltre all'ala, composta in realtà da due singoli pezzi, l’Alpine A110 Pikes Peak sfoggia un ampio splitter e due grandi deflettori all’anteriore, necessari per generare il giusto carico aerodinamico.
press office photo
Time Attack
Il tracciato che l’attende? Un percorso di quasi 20 chilometri di lunghezza complessiva, disegnato da ben 156 curve. Iscritto alla categoria Time Attack 1, questo bolide da cronoscalata può contare anche su minigonne laterali, diffusore specifico e su una vistosa presa d’aria che fa da anticamera a una pinna di squalo in stile Le Mans.
press office photo
La prima volta con il suo pilota
Reduce dai primi test, settimana prossima la A110 Pikes Peak verrà guidata per la prima volta dal suo pilota, Raphaël Astier, in configurazione definitiva. Un “riscaldamento” in Val Thorens, nella Savoia (Francia), prima di partire alla volta del Colorado (USA).
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.