Prima Pagina
15 auto più strane e insolite della storia
Nella storia dell'automobile sono state create vere e proprie opere d'arte su quattro ruote che hanno lasciato il segno nella cultura automobilistica.
In questa fotogallery mostreremo 15 delle auto più strane e insolite mai prodotte, capaci di stupire con il loro design futuristico o con le loro soluzioni tecniche innovative.
Non sono solo dei veicoli da ammirare, ma rappresentano anche un pezzo di storia che ci fa riflettere sul continuo sviluppo dell'industria automobilistica e sulle influenze delle tendenze e delle tecnologie del loro tempo.
Scopriamo insieme queste meravigliose auto che hanno segnato l'epoca in cui sono state prodotte e che continuano a lasciare il segno nell'immaginario dei cultori delle quattro ruote.
15 auto più strane e insolite della storia
Nella storia dell'automobile sono state create vere e proprie opere d'arte su quattro ruote che hanno lasciato il segno nella cultura automobilistica. In questa fotogallery mostreremo 15 delle auto più strane e insolite mai prodotte, capaci di stupire con il loro design futuristico o con le loro soluzioni tecniche innovative. Non sono solo dei veicoli da ammirare, ma rappresentano anche un pezzo di storia che ci fa riflettere sul continuo sviluppo dell'industria automobilistica e sulle influenze delle tendenze e delle tecnologie del loro tempo. Scopriamo insieme queste meravigliose auto che hanno segnato l'epoca in cui sono state prodotte e che continuano a lasciare il segno nell'immaginario dei cultori delle quattro ruote.
Ferrari 512 S Pininfarina Modulo
Comunemente nota come Ferrari Modulo, quest'auto è la maquette di una concept car, realizzata dalla Pininfarina in collaborazione con la Ferrari nel 1970. Fu ideata nel 1967 ed è riconosciuta come una della auto più desiderate di tutti i tempi. La vettura venne presentata da Pininfarina al salone dell'automobile di Ginevra il 12 marzo 1970 e da allora la "Modulo" viene costantemente richiesta in diversi saloni di tutti i continenti, ricevendo decine di riconoscimenti, tra cui il prestigioso Award for Design Excellence di Automobile Quarterly nel 1971.
Dymaxion car
Progettata dall'inventore americano Buckminster Fuller durante la Grande Depressione, quest'auto non è stata pensata per la vendita al pubblico ma per testare la "fase di rullaggio a terra" di un veicolo che un giorno potrebbe essere progettato per volare,. Nel 2008, il New York Times ha affermato che Fuller "ha visto il Dymaxion, come vedeva gran parte del mondo, come una sorta di prototipo provvisorio, un semplice schizzo, del glorioso futuro finale".
Firebird I
Firebird è una serie di quattro concept car costruite dalla General Motors, dotate di motore a turbina a gas e ispirate alla tecnologia aerospaziale. La Firebird I aveva l'aspetto di un "caccia con le ali ripiegate": una fusoliera di ispirazione aeronautica, con delle corte appendici alari che ricordavano ali e deriva di un aereo e un cupolino trasparente in materiale plastico che copriva l'abitacolo monoposto, e anche i comandi ricordavano quelli di un aereo.
Wikimedia - Philip (flip) Kromer
Peel P50
La Peel P50 è una microcar a tre ruote originariamente prodotta dal 1962 al 1965 dalla Peel Engineering Company sulla isola di Man, e poi dal 2011 ad oggi. È stata inserita nel Guinness World Records del 2010 come l'auto di serie più piccola mai realizzata. Il modello originale non ha la retromarcia, ma una maniglia nella parte posteriore consente di manovrare fisicamente l'auto molto leggera quando necessario.
Wienermobile
Questo autoveicolo a forma di hot dog su panino si chiama "Wienermobile", e viene utilizzata per promuovere e pubblicizzare i prodotti Oscar Mayer negli Stati Uniti. La prima Wienermobile fu creata dal nipote di Oscar Mayer, Carl G. Mayer, nel 1936. Nel giugno 2017, la società ha introdotto diversi nuovi veicoli a tema hot dog, tra cui WienerCycle, WienerRover e WienerDrone.
Tesla Cybertruck
Il Tesla Cybertruck è un imminente camion leggero elettrico a batteria annunciato da Tesla, Inc. nel novembre 2019. L'obiettivo dichiarato di Tesla nello sviluppo del Cybertruck è fornire un sostituto energetico sostenibile per i circa 6500 camion alimentati a combustibili fossili venduti ogni giorno negli Stati Uniti d'America.
Wikimedia - Par Rob Oo from NL
Œuf électrique
L'Œuf électrique (uovo elettrico) è un futuristico prototipo di concept car da bicicletta del 1938 del designer industriale parigino Paul Arzens. Prodotto nel 1942, è stato acquisito dal Musée des Arts et Métiers di Parigi nel 1993, che lo ha depositato nella collezione Schlumpf della Cité de l'automobile di Mulhouse in Alsazia.
Amphicar Model 770
L'Amphicar Model 770 è un'automobile anfibia prodotta nella Germania Ovest e commercializzato dal 1961 al 1968, con la produzione cessata nel 1965. Il nome Amphicar è una combinazione di "anfibio" e "auto", tanto che presentava luci di navigazione e bandiera come richiesto dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti.
Wikimedia - Ildar Sagdejev
Plymouth Prowler
La Plymouth Prowler è un'auto sportiva di produzione in stile retrò prodotta e commercializzata dal 1997 al 2002 da DaimlerChrysler, basata sull'omonima concept car del 1993. Il Prowler è stato offerto in una sola configurazione con motore anteriore e trasmissione posteriore, con una produzione complessiva di 11.702 esemplari.
DeLorean DMC-12
La DeLorean DMC-12 era caratterizzata dalle porte ad ali di gabbiano e dalla carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciato. La vettura divenne celebre in tutto il mondo per la sua apparizione nella trilogia cinematografica "Back to the Future", nella quale un esemplare era stato usato dal Dr. Emmett "Doc" Brown come base per la macchina del tempo da lui ideata.
AQC Jetway 707
L'AQC Jetway 707 è una limousine aeroportuale a tre assi prodotta dalla American Quality Coach Company.
Bond Bug
Bond Bug è una piccola automobile britannica a due posti e tre ruote: una microcar a forma di cuneo, con tettuccio sollevabile e schermi laterali al posto delle porte convenzionali.
Chevrolet SSR
Chevrolet SSR (Super Sport Roadster) è un pick-up convertibile hardtop retrattile in stile retrò prodotto da Chevrolet tra il 2003 e il 2006.
Wikimedia - Rob Bogaerts / Anefo - Nationaal Archief
Citroën Karin
La Citroën Karin era una concept car con un sorprendente design piramidale: l'esterno dell'auto incorporava pannelli di vetro a filo, ruote posteriori carenate e porte a farfalla. Una delle caratteristiche interne più evidenti della Karin era la disposizione non convenzionale a tre posti con il guidatore situato al centro dei due passeggeri.
Alfa Romeo BAT
Le Alfa Romeo BAT sono una serie di concept car italiane. L'idea era di creare veicoli con il coefficiente di resistenza aerodinamica più basso possibile. Tutte le auto presentavano grandi paraurti posteriori e pinne ricurve.
Automobili nuove
21/06/2024
La Range Rover Evoque si presenta al Model Year 2024 con una serie di importanti aggiornamenti sia dal punto di vista estetico che tecnologico. La Suv inglese si presenta al pubblico con un design raffinato e minimale, caratterizzato da dettagli che ne esaltano l'esclusività.
L'abitacolo, invece, si presenta più moderno e digitale, grazie al grande display curvo da 11,4", il quale controlla tutte le funzioni della vettura. Sono inoltre disponibili finiture e opzioni di personalizzazione uniche nel settore, come il tessuto misto lana Kvadrat abbinato al Ultrafabrics traforato con inserti di tessuto poliuteranico e le tre varianti della finitura della plancia.
Sotto il cofano, la Evoque offre una vasta gamma di motorizzazioni elettrificate benzina e diesel, con al top della gamma la plug-in hybrid P300 AWD 1.5 turbo da 309 CV e 540 Nm, capace di percorrere fino a 62 km con la sola energia elettrica della batteria.
Supercar
15/06/2024
Il tuner americano Renntech ha messo le mani su una delle berline più amate al mondo: la Mercedes AMG GT 63. Il kit aerodinamico, in fibra di carbonio, conferisce un look aggressivo alla vettura, ma è sotto al cofano che si nasconde l'interessante lavoro del tuner.
Nuovi turbocompressori, una pompa della benzina ad alta pressione e un impianto di scarico sportivo consentono alla berlina di sprigionare la potenza di 1196 CV e 1256 Nm di coppia massima, ma solo utilizzando benzina a 100 ottani.
Aumenta, dunque, il costo della preparazione, che si aggira intorno agli 88.200 euro, ma ne vale la pena per poter accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiungere i 160 km/h in 5,5 secondi.