AUTO CLASSICHE
SV 9 Competizione, una Corvette C6 con design Alfa Romeo
Era l'estate del 2009 quando a Pebble Beach, in California, venne presentata la SV 9 Competizione, un'auto basata sulla Chevrolet Corvette.
Già alla fine degli anni '90, il produttore SV Motor Company, con sede a San Francisco, immaginava un'auto che prendesse le prestazioni "grezze" di una Corvette e le perfezionasse con un tocco di stile italiano.
La loro visione era quella di infondere molti degli elementi di design presenti nell'Alfa Romeo 8C Competizione (da cui l'SV 9 ha chiaramente tratto ispirazione, oltre che il suo nome) con una Chevy Corvette del 2009.
Design italiano cuore made in USA
Era l'estate del 2009 quando a Pebble Beach, in California, venne presentata la SV 9 Competizione, un'auto con elementi di design presenti nell'Alfa Romeo 8C Competizione basata sulla Chevrolet Chevy Corvette.
Un'idea già presente da anni
Già alla fine degli anni '90, il produttore SV Motor Company, con sede a San Francisco, immaginava un'auto che prendesse le prestazioni "grezze" di una Corvette e le perfezionasse con un tocco di stile italiano. E quel particolarissimo mix diventò realtà.
Più prestazionale della Chevy Corvette
La SV 9 Competizione adottava il propulsore Corvette LS3 V8, anche se potenziato a 450 CV (+14). Il tempo di accelerazione 0-100 km/h arrivava così a 4 secondi netti, anche per merito dei 60 Kg grazie ad un corpo vettura in fibra di carbonio.
Interni "all'italiana"
Gli interni con inserti in fibra di carbonio e la pelle italiana e il legno completavano l’opera.
Una storia finita male
Della SV 9 Competizione ne furono prodotti solo 1000 esemplari con un prezzo di 69.000 mila euro dell'epoca. Ma per problemi finanziari della SV Motor Company, delle 1000 vetture SV 9 Competizione che dovevano essere costruite, solo quattro sono state effettivamente completate.