AUTO ELETTRICHE
SUV elettrico stampato in 3D, l'auto del futuro si chiama Project Arrow ed è realtà
L’auto del futuro, un suv elettrico stampato in 3D. Si chiama Project Arrow ed è a tutti gli effetti un elegante suv elettrico ma con una grandissima particolarità: è stato stampato in 3D.
Il modello innovativo è stato presentato al Ces 2023 di Las Vegas, il Consumer Electronic Show di inizio anno.
L'auto, una concept car elettrica ad emissioni zero del futuro, è stata lanciata dall’Automotive Parts Manufacturers Associations (Apma), l’associazione nazionale canadese che rappresenta i produttori di servizi per l’industria automotive mondiale.
Un progetto affascinante
Si chiama Project Arrow ed è a tutti gli effetti un elegante SUV elettrico ma con una grandissima particolarità. E' stato stampato in 3D. Il modello innovativo è stato presentato al CES 2023 di Las Vegas, il Consumer Electronic Show di inizio anno.
L'idea è canadese
Il SUV, una concept car elettrica ad emissioni zero del futuro, è stata lanciata dall’Automotive Parts Manufacturers Associations (Apma), l’associazione nazionale canadese che offre servizi per l’industria automotive mondiale.
C'è un pizzico di Italia
Tra le innovazioni del SUV elettrico spicca proprio il telaio stampato in 3D con la tecnologia di Breton Genesi, la soluzione sviluppata dall’azienda italiana Breton.
Un mix di tecnologie
Per realizzare la concept car l’APMA ha infatti selezionato le aziende in grado di fornire, ognuna nel suo ambito, le tecnologie più avanzate per contribuire alla transizione ecologica nel settore della mobilità. Il telaio dell’auto è stato progettato da APMA in collaborazione con Xaba, società canadese che si occupa di tecnologie innovative, ed è stato stampato e fresato su un centro di lavoro Breton Genesi.
Tanta autonomia
Project Arrow è un vettora a zero emissioni con un’autonomia di circa 500 km, grazie anche ai pannelli fotovoltaici sul tetto, che esprime la sostenibilità a partire dalla fase di produzione. Si è trattato di una sfida che ha coinvolto più di 50 aziende (per il 97% canadesi), tre governi e centinaia di ingegneri. Project Arrow per i prossimi due anni farà un road show tra eventi e saloni automobilistici di tutto il mondo, che quest’anno toccherà Toronto, Montreal, Detroit, Palo Alto, Las Vegas e San Antonio.