SUPERCAR
Le supercar più belle a servizio della Polizia nel mondo
Più veloci sono i criminali in fuga e più veloci devono essere le forze di Polizia negli inseguimenti. E per essere sempre più performanti i militari vengono attrezzati con supercar potentissime per poter intervenire in caso di inseguimenti a tutto gas.
Qualche esempio? La Polizia italiana dispone dell’ormai celebre Lamborghini Huracan LP610-4 da 610 cavalli, mentre la polizia municipale di Milano (Italia) può combattere i trasgressori della legge al volante di una speciale Ferrari 458 Spider capace di raggiungere la potenza di 570 CV.
Possiamo poi ammirare la nuovissima Alpine A110 della Gendarmerie francese, la Porsche 911 (modello 991) della Polizia austriaca oppure l’ultimo arrivo tra i paladini della giustizia degli Emirati Arabi Uniti, che risponde al nome di Audi R8.
Polizia del mondo a tutta velocità
Più veloci sono i criminali in fuga e più veloci devono essere le forze di Polizia negli inseguimenti. E per essere sempre più performanti i militari vengono attrezzati con supercar potentissime per poter intervenire in caso di inseguimenti a tutto gas. Ma quali sono le più potenti al mondo in dotazione alla Polizia?
Giappone - Nissan GT-R
Si è fatta dura la vita per i malviventi della prefettura di Tochigi, in Giappone. La Polizia locale ha infatti ricevuto in dotazione nel 2018 una Nissan GT-R. Sotto il cofano il V6 biturbo di 3.8 litri da 572 cavalli e 632 Nm di coppia. La potenza viene erogata a tutte e quattro le ruote attraverso la trasmissione dual clutch a sei velocità. I dati ufficiali parlano di 2,8 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h. La velocità di punta è invece di 320 km/h.
Italia - Alfa Romeo Giulia
Il binomio tra le Alfa Romeo e la Polizia è da sempre gettonato. In questo caso parliamo della nuova Alfa Romeo Giulia, che si è arruolata quest’anno. Non è l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che svolge il suo servizio per i Carabinieri, ma la versione con il motore 2.0 turbo benzina da 200 CV. Ovvero una potenza di gran lunga maggiore rispetto a quella della Alfa 159 o della Giulietta, che negli anni si sono affermate come fedeli servitrici delle forze dell’ordine.
Emirati Arabi - Lykan HyperSport
Negli Emirati c'è una delle supercar più esclusive al mondo. Conosciuta soprattutto per il suo ruolo in "Fast & Furious 7", la Lykan HyperSport è stata prodotta in appena 7 esemplari da 2,5 milioni di euro e uno di questi è in dotazione alla polizia di Abu Dhabi. I 770 CV e 1.000 Nm di coppia (e soprattutto i 395 km/h di velocità massima) sono più che sufficienti per pattugliare con sicurezza tutte le strade della capitale mediorientale.
Austria - Porsche 911
L’esperienza della Porsche 911 nella Polizia austriaca è durata pochi mesi. L’esemplare consegnato nel 2017 e “prestato” da Porsche era una 911 generazione 991, opportunamente trasformato con livrea rossa e blu. Nel corso del suo “mandato” l’auto è stata utilizzata per pattugliare la rete autostradale.
Francia - Alpine A110
Da qualche mese il parco auto della Polizia francese si è arricchito di 26 esemplari di Alpine A110. La sportiva compatta sostituisce la Renault Megane RS e può contare su un 1.8 turbo da 252 CV che, unito al peso di soli 1100 kg, permette alla sportiva di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiungere i 250 km/h.
Italia - Ferrari 458 Spider
La Polizia municipale di Milano può combattere i trasgressori della legge al volante di una speciale Ferrari 458 Spider capace di raggiungere la potenza di 570 CV. L’auto è stata adeguatamente trasformata, ma finora non è mai stata usata per inseguimenti ad alta velocità o altre attività urgenti.
Emirati Arabi - Audi R8
Gli Emirati Arabi Uniti sono il paradiso delle supercar e la Polizia deve necessariamente adeguarsi. Una di queste auto è l’Audi R8, equipaggiata con un poderoso 5.2 V10 da 620 CV e capace di toccare i 330 km/h.
Italia - Lamborghini Huracan LP610-4
La Lamborghini Huracan della Polizia di Stato non serve solo per inseguimenti, incidenti o per operazioni di pattuglia. Spesso viene utilizzata per servizi speciali e operazioni da svolgere in estrema urgenza, come il trasporto di organi.
Emirati arabi - Lykan Hypersport
Chiudiamo in bellezza con la Lykan Hypersport in dotazione alla Polizia di Abu Dhabi. Ha messo la divisa nel 2019 e da allora non l’ha più tolta. D’altra parte con un motore 6 cilindri boxer da 3,7 litri sovralimentato, 770 Cv e 1000 Nm di coppia, i malviventi del luogo hanno davvero poco da stare tranquilli…