AUTO ELETTRICHE
Le auto elettriche di Volkswagen hanno dei problemi di batteria, migliaia di veicoli richiamati
Un problema alle batterie è la causa di un richiamo per ben 10.000 auto elettriche Volkswagen in tutto il mondo. A quanto pare si tratta di ID.3 e ID.4, delle quali 3.000 unità circa sarebbero state vendute in Germania. l richiamo, stando a quanto riporta l’azienda tedesca di noleggio di auto elettriche Nextmove che ha segnalato per prima la notizia, è arrivato tramite una nota ai concessionari, per celle della batteria ad alto voltaggio che presentano un aumento dell’autoscarica a causa di un difetto di fabbricazione. L’aumento dell’autoscarica delle singole celle della batteria può portare a una riduzione della capacità della batteria e quindi a una riduzione dell’autonomia del veicolo.
Problema alle batterie
Un problema alle batterie è la causa di un richiamo per ben 10.000 auto elettriche Volkswagen in tutto il mondo.
ID.3 e ID.4 sotto accusa
A quanto pare si tratta di ID.3 e ID.4, delle quali 3.000 unità circa sarebbero state vendute in Germania.
La fonte è Nextmove
Il richiamo, stando a quanto riporta l’azienda tedesca di noleggio di auto elettriche Nextmove che ha segnalato per prima la notizia, è arrivato tramite una nota ai concessionari
Il problema
Le celle della batteria ad alto voltaggio presentano un aumento del "self-discharge" a causa di un difetto di fabbricazione.
Cosa può succedere
Questo potrebbe portare ad improvvise variazioni dell’autonomia durante la guida percentuali di carica del 10% o meno. Il problema può essere causato anche da una sola delle 216 che compongono la batteria da 58 kWh della Volkswagen ID.3. L’ispezione e la riparazione presso un’officina Volkswagen richiedono un giorno lavorativo circa.