SUPERCAR
GranTurismO, una belva con motore Turbo da 600CV pronta a mordere l’asfalto
Automobili Maggiore, azienda toscana con sede a Forte dei Marmi (Italia), in occasione di "Concours of Elegance", l’evento automobilistico internazionale più regale tra quelli del settore, dedicato alle auto più belle e rare al mondo, che si svolge dal 2 al 4 settembre nella lussuosa cornice di Hampton Court Palace, nel Regno Unito, ha svelato il suo secondo progetto, la GranTurismO. Automobili Maggiore trasforma auto classiche in oggetti unici. Questo processo si chiama Restomod: lo stile originale di una vettura iconica del passato viene mantenuto intatto sia all’esterno sia all’interno, mentre si apportano modifiche a dettagli e meccanica allo scopo di dotare il veicolo della tecnologia di oggi e di tutti i sistemi di sicurezza necessari alla guida su strada, potenziando motore, freni e assetto.
UN restomod ispirato alla Ferrari 288 GTO
Con GranTurismO, l’azienda ha deciso di seguire un approccio più aggressivo in termini di stile, design e performance per offrire un prodotto complementare al primo (Progetto M), ma dal carattere molto più deciso e moderno. L’ispirazione viene dalla 288 GTO, la prima vera Supercar Ferrari e punta massima dell’evoluzione della 308.
Celebrare due miti
GranTurismO nasce dalla volontà di celebrare due miti: il primo motore Turbo della Ferrari, nato nel 1982 e l’ing. Nicola Materazzi, l’uomo che ha reso immortali i motori ad induzione forzata, progettando capolavori come 288GTO, GTO evoluzione, F40, EB110 ed Edonis.
Sotto il cofano ben 600 CV
Con la GranTurismO Automobili Maggiore porta in strada una belva con motore Turbo da 600CV pronta a mordere l’asfalto.
Le specifiche tecniche
Il telaio riprende quello della famiglia 208-308-328 il quale viene completamente restaurato e rinforzato per sostenere i nuovi livelli di sollecitazione. A questo viene collegato un sottotelaio per ancorare il motore montato in posizione longitudinale e il nuovo cambio manuale a 6 marce. Il motore di base è il V8 originale Ferrari.
Numero limitato
La GranTurismO verrà prodotta in un numero limitato di unità e ogni modello sarà realizzato seguendo le specifiche del cliente e corredato da uno libro che ne ripercorrerà la storia, rendendo di fatto unico ogni esemplare prodotto.