AUTO

GAC Vanlife, il camper a guida autonoma dal design futuristico

I viaggi in camper stano diventando sempre più popolari, grazie alla possibilità di muoversi in libertà e scoprire luoghi remoti e inesplorati. 

Ma cosa accadrebbe se potessimo viaggiare ancora più lontano, senza doverci preoccupare di guidare o di trovare un posto dove dormire?

L’idea di un camper autonomo, in grado di guidarsi da solo e di trovare il suo percorso, potrebbe presto diventare realtà.

Ecco come potrebbe evolversi il concetto di camper autonomo e le sue implicazioni per il futuro del turismo su ruote.

press office photo
Il progetto
Il GAC Advanced Design Studio Milano (Italia) ha immaginano GAC Vanlife, un camper autonomo dalle capacità straordinarie. Un concept vision completamente autonomo, progettato per avanzare su tutti i tipi di terreno, trasportando i passeggeri verso l’avventura all’aperto o urbana dei loro sogni, ovviamente anche quando dormono profondamente a bordo.
press office photo
Un concept
GAC Vanlife è stato presentato alla Milano Design week, ovviamente non è destinato alla produzione, ma è un interessante esercizio di riflessione su come le tecnologie automobilistiche in fase di avanzamento potrebbero migliorare l’esperienza dei camperisti.
press office photo
Ma cosa intendiamo per camper autonomo?
Possiamo definire un camper autonomo come un veicolo per il tempo libero dotato di tecnologie avanzate di guida autonoma e di intelligenza artificiale. Grazie a queste tecnologie, il veicolo è in grado di guidare da solo, di riconoscere gli ostacoli e di scegliere il percorso migliore.
press office photo
Anche la gestione dell'energia è autonoma
Inoltre, il camper autonomo è dotato di sistemi di controllo dell’energia e di gestione delle risorse, che gli permettono di funzionare in modo autonomo per lunghi periodi di tempo, senza la necessità di ricaricare o rifornirsi.
press office photo
Il futuro
Il settore del camper autonomo è ancora in fase embrionale, ma ci sono già molte aziende che stanno lavorando su prototipi e modelli di prova, come nel caso di GAC. Inoltre, ci sono anche molte start-up che stanno cercando di innovare nel settore, con idee come il camper modulare e il camper solare.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.