SUPERCAR
Ferrari LaFerrari: la supercar che sfrutta la tecnologia della F1 con 963 CV
Ferrari LaFerrari è stata presentata al Salone di Ginevra 2013. E' stato uno dei primi modelli di serie del "Cavallino Rampante" a incorporare il sistema HY-KERS, che permette di recuperare energia in frenata e in curva da sfruttare poi per avere più potenza motore, portando su una vettura stradale la tecnologia sviluppata dalla casa di Maranello in Formula 1.
La vettura monta un motore V12 aspirato, montato in posizione centrale, di 6262 cm³ erogante 800 CV a 9250 giri/min.
In aggiunta il sistema di recupero di energia HY-KERS, con gli ulteriori 163 CV sviluppati dal relativo propulsore elettrico, porta la potenza complessiva a 963 CV.
Siamo nel 2013
La Ferrari LaFerrari è stata presentata al Salone di Ginevra 2013 e contemporaneamente su un sito dedicato come una delle prime vetture di serie del "Cavallino Rampante" ad incorporare il sistema HY-KERS. Questo sistema permette di recuperare energia in frenata e in curva da sfruttare poi per avere più potenza motore portando su una vettura stradale la tecnologia sviluppata dalla casa di Maranello in F1.
Design innovativo e distintivo
LaFerrari non riprende specificatamente alcuno stilema delle passate hypercar di Maranello e si ispira solo in parte alle "Sport Prototipo del Cavallino" di fine anni Sessanta. Il sottoscocca è caratterizzato da tre ali mobili anteriori atte a generare opportunamente deportanza, con il fine di equilibrare la vettura in accelerazione, frenata e curva. Tali soluzioni sono presenti anche al posteriore nella zona dell'estrattore e dello spoiler.
Potenza motore
La vettura monta un motore V12 di 65° aspirato, montato in posizione centrale, di 6262 cm³ erogante 800 CV a 9250 giri/min. In aggiunta, il sistema di recupero di energia HY-KERS con i 163 CV sviluppati dal relativo propulsore elettrico porta la potenza complessiva a 963 CV e la coppia complessiva massima a oltre 900 Nm. LaFerrari dispone di una velocità massima indicata oltre i 350 km/h e garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, da 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi e da 0 a 300 km/h in soli 15 secondi.
Innovazione tecnologica
Il sistema HY-KERS consente il recupero dell'energia cinetica sviluppata in frenata o decelerazione e la ripartizione di tale energia ai motori elettrici che alimentano gli accessori della vettura, compreso il climatizzatore. Il sistema di recupero di energia cinetica e il sistema start-stop permettono di ridurre le emissioni di anidride carbonica e migliorare l’efficienza del combustibile.
La combinazione perfetta di prestazioni e efficienza
Ferrari LaFerrari del 2013, soli 500 esemplari prodotti, rappresenta la combinazione perfetta di prestazioni e efficienza grazie alla tecnologia HY-KERS, alla sua aerodinamica innovativa e alla potenza motore che consente all'auto una guida ad altissime prestazioni. LaFerrari è sicuramente destinata a diventare uno dei modelli icona e più desiderati della casa italiana e dell’intero panorama automobilistico.